Golf

Golf, European Tour: al via il gran finale di Dubai, in campo anche Francesco Molinari

Francesco Molinari - Foto Scaccini

Si alza il sipario sul DP World Tour Championship 2017, ultimo torneo della stagione dello European Tour che per il nono anno consecutivo si chiude al Jumeirah Golf Estates di Dubai. In campo i migliori sessanta dell’ordine di merito europeo, con le assenze per infortunio di Rory McIlroy ed Henrik Stenson che hanno aperto le porte degli Emirati agli inglesi Waring e Poulter, rispettivamente numero 61 e 62.

Per l’Italia ci sarà Francesco Molinari, attualmente 10° nella Race to Dubai e alla ricerca di immediato riscatto dopo il crollo nel finale del Nedbank Challenge della scorsa settimana, chiuso al 26° posto. L’azzurro con un gran risultato può ancora avvicinare le primissime posizioni della Race e ha spesso mostrato un eccellente feeling con il percorso del Jumeirah: Molinari ha infatti chiuso al quarto posto le ultime due edizioni del torneo, nel 2015 e nel 2016. Per l’azzurro primo giro a partire dalle 9 italiane di domani, insieme a Grace che lo precede nella Race.

A contendersi il trono del tour europeo sono però in tre: davanti a tutti c’è l’inglese Tommy Fleetwood, che dovrà guardarsi dagli attacchi del connazionale Justin Rose e in parte dello spagnolo Sergio Garcia. Ovviamente Fleetwood è padrone del proprio destino: gli basterà infatti stare davanti a Rose e chiudere il torneo nei primi 11 per conquistare per la prima volta l’ordine di merito continentale. Dal canto suo Rose deve giocoforza concludere nei primi cinque posti della classifica e sarebbe certo di trionfare con il secondo posto, a patto ovviamente che a vincere non sia Fleetwood. Molto più complicata la situazione di Garcia, condannato a vincere il torneo e sperare che Fleetwood chiuda fuori dai primi 11 e Rose con un piazzamento non migliore del quarto posto.

Tantissimi altri comunque i big in gara, come Tyrrell Hatton, Jon Rahm (eletto in questi giorni rookie of the year), Alex Noren e Branden Grace, trionfatore al Nedbank domenica scorsa. In campo anche il campione uscente Matthew Fitzpatrick, che però non è reduce da un periodo molto brillante.

TV – Il DP World Tour Championship verrà trasmesso in esclusiva da Sky Sport HD, con la prima giornata che andrà  in onda giovedì 16 novembre dalle 9 alle 14 su Sky Sport 3 HD.

SportFace