Golf

Golf, European Tour: Grace vince il Nedbank Challenge, Molinari crolla nel finale ed è 27°

Francesco Molinari
Francesco Molinari, Italian Open 2017 - Foto Antonio Fraioli

Il sudafricano Branden Grace ha vinto il Nedbank Golf Challenge, torneo dello European Tour e valevole per le Rolex Series andato in scena al Gary Player CC (par 72) di Sun City. Profeta in patria, Grace ha chiuso con un totale di -11 precedendo Scott Jamieson (-10) che era leader dopo i primi tre giri, e il francese Victor Dubuisson (-9). Per Grace si tratta dell’ottavo successo sul tour europeo.

Grande delusione nel finale per Francesco Molinari, in lotta per il titolo e per la top 5 fino alle ultime buche, nelle quali l’azzurro è stato vittima di un black-out difficilmente spiegabile. Molinari ha infatti messo a segno due tripli bogey consecutivi alla 16 e alla 17: particolarmente incredibile quello della 16, dove “Chicco” ha sbagliato due putt consecutivi da circa un metro di distanza. E così dal -6 che sarebbe valso il quinto posto, Molinari è precipitato allo score finale di pari al par in 27esima posizione.

In alta classifica anche il cinese Haotong Li (-7), quarto e autore del miglior punteggio di giornata, il tedesco Martin Kaymer (quinto con -6) e Lee Westwood, sesto a -5 insieme a Darren Fichardt. Grande attenzione sul risultato di Tommy Fleetwood, che chiude 10° con -3: l’inglese rimane saldamente al comando della Race to Dubai e soltanto il connazionale Justin Rose potrà cercare di scavalcarlo nel gran finale di Dubai che scatta giovedì. In campo scenderanno i migliori 60 della Race, tra cui Francesco Molinari che rimane al nono posto nell’ordine di merito continentale.

GLI ALTRI ITALIANI – Hanno chiuso nelle retrovie Edoardo Molinari (55° con +7) e Renato Paratore (60° con +10). Per entrambi si chiude qui la stagione 2017, dal momento che non rientrano nei primi 60 della Race to Dubai che da giovedì si giocheranno negli Emirati il gran finale. Tutti e due torneranno in campo comunque già a fine mese ad Hong Kong, nel primo torneo valevole per la Race to Dubai 2018.

SportFace