Golf

Golf, European Tour: Francesco Molinari quinto nel Nedbank Challenge, in testa Jamieson

Francesco Molinari
Francesco Molinari, - Foto Antonio Fraioli

Grande rimonta di Francesco Molinari nel terzo giro del Nedbank Golf Challenge, torneo sudafricano dello European Tour e ultimo appuntamento prima del gran finale di Dubai della prossima settimana. Il piemontese, numero 9 della Race to Dubai e 21 del ranking mondiale, è risalito dal 43° al 5° posto con un totale di -3 (73 75 65) grazie al parziale di -7 che è risultato essere il migliore di oggi.

Sui green del Gary Player CC di Sun City, in testa prima del giro finale c’è lo scozzese Scott Jamieson (-8), che ha scalzato di un colpo il francese Victor Dubuisson (-7), leader dopo i primi due round. Più staccati Martin Kaymer e Branden Grace, entrambi a -5, mentre a -3 con Molinari c’è anche Haydn Porteous. Molto folto il gruppo dei giocatori in settima posizione a -2: tra loro spiccano gli inglesi Westwood, Fisher e Fleetwood, con quest’ultimo saldamente in controllo in vetta alla Race to Dubai anche grazie alle assenze di Sergio Garcia e Justin Rose, suoi  più immediati inseguitori.

Deludono nella giornata odierna Alex Noren e Tyrrell Hatton (vincitore recentemente anche dell’Open d’Italia): entrambi hanno infatti perso molte posizioni assestandosi rispettivamente al 22° posto in pari al par e in  26esima posizione con +1, dopo aver iniziato la terza giornata in quarta piazza.

Non buone notizie dagli altri due italiani in gara: Edoardo Molinari e Renato Paratore continuano infatti a inanellare giri sopra par e molto probabilmente non rientreranno nei primi 60 della Race, piazzamento necessario per competere settimana prossima a Dubai. Molinari è 59° con +8 (76 75 73) mentre Paratore è addirittura 66° con +12 (72 79 77).

SportFace