Golf

Golf, European Tour: Anthony Wall vince il Paul Lawrie Match Play

Foto Krzysztof Urbanowicz - CC BY 2.0

Al termine di una finale tiratissima, l’inglese Anthony Wall ha vinto l’edizione 2016 dell’Aberdeen Asset Management Paul Lawrie Match Play, disputato in Scozia sul percorso dell’Archerfield Links. L’anglosassone ha battuto lo svedese Alex Noren chiudendo solo sul green della 18 con una buca di vantaggio. Inizio di match tutto in favore dello scandinavo, che si porta subito in vantaggio di due buche con altrettanti birdie. Wall però reagisce nel migliore dei modi e a metà giro il punteggio è di nuovo in perfetta parità, prima del sorpasso del britannico sul green della 11. A questo punto Noren non riesce più a ricucire lo strappo e Wall mantiene il vantaggio fino alla fine per andare a conquistare il secondo titolo in carriera sullo European Tour, a distanza di sedici anni dal primo successo ottenuto in Sudafrica. Un grande risultato per il 41enne inglese, veterano del circuito con ben 431 tornei giocati. Alex Noren conferma comunque lo splendido periodo di forma, dopo la vittoria dello Scottish Open meno di un mese fa. Lo scandinavo si assesta appena fuori dalla top 10 della Race to Dubai, a dimostrazione della grande costanza di rendimento in questa stagione.

Nella giornata odierna si è disputata anche la finale per il terzo e quarto posto, vinta in un derby inglese da James Morrison su Oliver Fisher con il punteggio di 4&2. Morrison era stato sconfitto da Noren in semifinale, mentre Wall era stato il giustiziere di Fisher con una chiusura spettacolare con l’approccio da fuori green imbucato alla 16.

Ricordiamo come i due italiani in gara ad inizio torneo, Edoardo Molinari e Renato Paratore, siano stati eliminati rispettivamente dal tedesco Kieffer al primo turno e proprio da Noren al secondo turno.

Adesso settimana di pausa per il tour europeo, che lascia spazio al grande ritorno del golf ai Giochi Oimpici: gli azzurri Matteo Manassero e Nino Bertasio saranno tra i 60 che si contenderanno le medaglie a partire da giovedì a Rio de Janeiro.

SportFace