Golf

Golf, ecco come ci si qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2020: criteri e regolamento

Francesco Molinari
Francesco Molinari, Italian Open 2017 - Foto Antonio Fraioli

Per la seconda edizione a cinque cerchi di fila il golf sarà protagonista alle Olimpiadi. Anche a Tokyo grande spettacolo nelle 72 buche del Kasumigaseki Country Club dove si terrà sia il torneo maschile che quello femminile. Quattro giri in entrambi tornei con 60 partecipanti sia tra gli uomini che tra le donne e infatti, per il numero ristretto, non ci sarà il consueto taglio a metà gara. Andiamo a scoprire i criteri e il regolamento per accedere al torneo a cinque cerchi.

TORNEO MASCHILE – Dei sessanta partecipanti un rappresentante del paese ospitante è qualificato di diritto, quindi in questo caso il Giappone. A far fede sarà il ranking che verrà pubblicato il 22 giugno del 2020, i primi 15 del ranking sono ammessi di diritto al torneo olimpico a patto che ce ne siano solamente massimo quattro per nazioni. In caso contrario se ci fossero cinque atleti della stessa nazione tra i primi 15, il quinti ed eventualmente il sesto e così via sarebbero esclusi. Gli altri poi verranno scelti dalla sedicesima piazza in poi, ma chi avrà già almeno due atleti qualificati tra i primi 15 non avrà diritto a nessun posto aggiuntivo (esempio se il numero 16 ha la stessa nazionalità di due atleti che sono tra i primi 15, il numero 16 non potrà andare a Tokyo).  In ogni caso verrà garantito almeno un atleta per ogni continente

TORNEO FEMMINILE – La stessa identica procedura è in vigore per il torneo femminile: un’atleta giapponese qualificata di diritto e anche qui si calcolerà il ranking con le prime 15 golfiste qualificate automaticamente per un massimo di quattro a nazione. L’unica differenza sta nell’uscita del ranking, rispetto agli uomini, verrà stilato una settimana dopo: ovvero il 29 giugno 2020.

SportFace