Golf

Golf, DP World Tour Championship: Westwood guida, bene gli italiani. F. Molinari 4°, Paratore 13°

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Si è aperto nella ormai consueta cornice del Jumeirah Golf Estate (par 72) di Dubai il DP World Tour Championship, gran finale dello European Tour con in campo i migliori 60 della Race to Dubai. Al comando dopo il primo giro troviamo un redivivo Lee Westwood, autore di un ottimo 66 (-6) di apertura. Il veterano inglese è tallonato dal belga Colsaerts e dal francese Quesne, entrambi a -5, mentre un ottimo Francesco Molinari si trova al quarto posto con -4, insieme a Sergio Garcia e Joost Luiten. Per il piemontese un’ulteriore conferma del grande periodo di forma: il giro odierno in 68 colpi è frutto di ben sei birdie e due soli bogey. L’impressione è che possa essere un’altra settimana positiva per il minore dei due fratelli. Ottimo avvio anche per Renato Paratore, altro azzurro in gara e giocatore più giovane del field (compirà 20 anni tra poche settimane). Il romano occupa al momento la 13esima posizione con uno score di -2: il suo primo round, giocato in 70 colpi, vede sulla carta tre birdie ed un bogey. +

La classifica è comunque ancora molto corta e lascia aperto ogni scenario per i prossimi giorni. Riflettori naturalmente puntati sui primi quattro della Race, che matematicamente possono ancora giocarsi il titolo di numero uno europeo. Male Rory McIlroy, addirittura 55° con +3: il nordirlandese dice così addio alle possibilità, già remote visto il distacco dalla vetta della Race, di confermare i successi delle stagioni 2012, 2014 e 2015. Il leader Henrik Stenson ha iniziato il torneo con un giro in 72 (par), con cui lo svedese occupa al momento la 33esima posizione. Più avanti gli altri due pretendenti al trono: Danny Willett ed Alex Noren, rispettivamente numero due e tre della Race, sono entrambi in 24esima posizione con -1. Al momento quindi Stenson appare in controllo della situazione, anche per l’avvio tutto sommato tranquillo dei suoi rivali. Per lo scandinavo potrebbe arrivare il secondo trionfo nella classifica finale della Race, dopo quello del 2013.

Il torneo mette in palio un cospicuo montepremi di otto milioni di dollari, con una prima moneta di 1.330.000 $. E’ possibile seguire tutto il torneo in diretta su Sky Sport HD, fino al finale di domenica.

SportFace