Golf

Golf, DP World Tour Championship: vince Fitzpatrick, Molinari chiude quarto. Stenson trionfa nella Race

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Al termine di un ultimo giro ricco di emozioni e colpi di scena finali, il 22enne inglese Matthew Fitzpatrick ha trionfato nel DP World Tour Championship di Dubai, evento finale dello European Tour andato in scena nell’emirato, sul percorso del Jumeirah Golf Estate (par 72). Il britannico ha conquistato la vittoria con il totale di -17 (69 69 66 67), superando con il birdie finale il connazionale Tyrrell Hatton, secondo con -16 e colpevole del bogey sul green della 18 che ha di fatto spianato la strada all’avversario. Terza piazza per il sudafricano Charl Schwartzel con -14, mentre al quarto posto troviamo un gruppo di ben cinque giocatori: tra questi anche Francesco Molinari (68 67 70 70, -13), a cui è mancato qualcosa nel weekend per poter ambire al titolo. A -13 anche Dubuisson, Colsaerts, Kjeldsen e Wiesberger. Il secondo italiano in campo, Renato Paratore, ha chiuso una stagione ottima con un bel giro in 69, grazie al quale è risalito in 30esima posizione con -6.

Protagonisti di oggi anche Henrik Stenson e Rory McIlroy, i quali hanno dato spettacolo girando in 65 colpi e risalendo fino alla nona posizione finale a -12. Con questo piazzamento Henrik Stenson ha quindi conquistato l’Ordine di merito 2016 dello European Tour, dopo il trionfo nella stagione 2013. Nella classifica finale della Race to Dubai lo svedese precede Danny Willett, questa settimana 50° con -1, ed Alex Noren, 23° con -8. Balzo finale nella Race anche per Fitzpatrick, che chiude al sesto posto appena dietro a McIlroy, quinto e scavalcato da Hatton. Francesco Molinari chiude la Race to Dubai 2016 al 19° posto, un risultato straordinario se si considera che il piemontese ha giocato per la maggior parte dell’anno sul PGA Tour, accumulando solamente otto tornei sul tour europeo, a differenza per esempio dei 28 disputati da Fitzpatrick. Molto bene anche Paratore, che al secondo anno sul massimo circuito europeo chiude la Race al 57° posto.

ADESSO LA WORLD CUP – Nessuna pausa per il golf internazionale: se infatti la stagione 2017 dello European Tour scatterà già nella prima settimana di dicembre, prima andrà in scena la World Cup of Golf. A Melbourne, in Australia, 28 coppie di giocatori in rappresentanza di altrettante nazioni si contenderanno a partire da giovedì il titolo di campioni del mondo. Il team italiano sarà composto da Francesco Molinari (campione nel 2009 con il fratello Edoardo) e Matteo Manassero.

SportFace