Golf

Golf, DP World Tour Championship: Francesco Molinari in testa con Garcia. Paratore 29°

Francesco Molinari - Foto Federgolf

Potrebbe essere una settimana da ricordare per la famiglia Molinari. Dopo che ieri Edoardo è riuscito a riconquistare la “carta” per giocare sul tour europeo anche nel 2017, adesso il fratello Francesco è al comando del DP World Tour Championship di Dubai, evento conclusivo della stagione dello European Tour. Nella splendida cornice del Jumeirah Golf Estates (par 72), l’italiano ha messo a segno un ottimo 67, frutto di sei birdie ed un solo bogey, con cui ha portato il proprio score totale a -9 (68 67). Insieme a Francesco Molinari è al comando anche lo spagnolo Sergio Garcia, anch’egli autore di due giri in 68 e 67 colpi. Il primo inseguitore è l’inglese Lee Westwood, leader al termine della prima giornata, che ha messo a referto un secondo round in 70. Per lui grave errore finale alla 18, dove con il colpo al green ha trovato l’ostacolo d’acqua.

Per il resto classifica ancora molto corta, con i primi sedici giocatori racchiusi in quattro colpi. Sono molto ben posizionati anche Tyrrell Hatton, Joost Luiten, Bernd Wiesberger e Charl Schwartzel, tutti quarti con -7. Questa settimana si assegna anche il titolo di numero uno della Race to Dubai 2016, l’ordine di merito del tour europeo. Al momento grande favorito è lo svedese Henrik Stenson, leader della Race, che occupa la 17° posizione con -3 insieme anche a Danny Willett, suo primo inseguitore. Meglio di loro l’altro svedese Alex Noren, 14° a -4, ma il divario da Stenson è importante, anche se negli ultimi due giri potrebbe succedere di tutto. Rimane molto indietro, nonostante una parziale rimonta, Rory McIlroy, numero 4 della Race e al momento 29° (75 68), con un totale di -1. Perde purtroppo alcune posizioni Renato Paratore, l’altro italiano in gara a Dubai con Molinari. Il giovane romano classe 1996 oggi ha giocato in 73 colpi, con quattro birdie e cinque bogey. Il principale rammarico per Paratore è costituito dal fatto che tre dei cinque bogey siano arrivati nelle buche par 5, sulla carta le più abbordabili. Resta comunque un’esperienza importante per il giovane italiano, che ha ampiamente già centrato i suoi obiettivi stagionali.

Francesco Molinari andrà quindi a caccia del quinto titolo in carriera sullo European Tour, a distanza di meno di due mesi dal trionfo all’Open d’Italia disputato al Golf Club Milano. Tutti gli appassionati, e non solo, potranno seguire in diretta il terzo round del torneo sui canali Sky Sport HD, a partire dalle 8:30 di domattina. Molinari giocherà naturalmente nell’ultimo match, insieme a Garcia.

Il torneo ha un montepremi di 8 milioni di dollari, con una prima moneta di 1.330.000 $.

SportFace