Golf

Golf, Abu Dhabi HSBC Championship: sette italiani ai nastri di partenza

Edoardo Molinari - Foto Keith Allison CC BY-SA 2.0

Tutto pronto ad Abu Dhabi, dove il 16 gennaio prenderà il via la prima delle otto gare delle Rolex Series dell’European Tour, l’Abu Dhabi HSBC ChampionshipFino al 19 gennaio i migliori golfisti del pianeta si sfideranno all’Abu Dhabi GC negli Emirati Arabi Uniti.

Ben sette gli italiani ai nastri di partenza di questo ricco torneo che può vantare un montepremi di sette milioni di dollari. Si tratta di Andrea Pavan, Edoardo Molinari, Nino Bertasio, Renato Paratore, Francesco Laporta, Guido Migliozzi e Lorenzo Gagli.

I riflettori però saranno puntati soprattutto sul numero uno al mondo, Brooks Koepka, al ritorno dall’infortunio al ginocchio sinistro. Nonostante le condizioni fisiche non ottimali, lo statunitense fa parte della schiera dei favoriti insieme ai connazionali Patrick Cantlay e Bryson DeChambeau, all’irlandese Shane Lowry, che difende il titolo, ma anche all’inglese Tommy Fleetwood, allo spagnolo Sergio Garcia, e ai sudafricani Branden Grace e Louis Oosthuizen, primo e secondo domenica scorsa nel South African Open.

Tanti altri i golfisti da seguire in un torneo che può vantare campo di partecipazione di tutto rispetto. Tra questi anche il norvegese Viktor Hovland, classe 1997 ma già rivelazione del PGA Tour 2019, tanto da imporsi nell’Hero Challenge. Si parte con la stretta al gioco lento voluta dall’European Tour: chi non rispetterà i tempi stabiliti nell’effettuare i colpi incorrerà in penalità.

SportFace