Giochi paralimpici invernali PyeongChang 2018

Paralimpiadi PyeongChang 2018, sci alpino: Bertagnolli bronzo nella discesa maschile

Fabrizio Casal e Giacomo Bertagnolli - Foto Fip
Fabrizio Casal e Giacomo Bertagnolli - Foto Cip

Arriva la prima medaglia per il team Italia nei Giochi Paralimpici Invernali di PyeongChang 2018. Giacomo Bertagnolli conquista la medaglia di bronzo nello sci alpino posizionandosi al terzo posto nella discesa maschile nella categoria “visually impaired”. Tempo da 1:26.46 per il classe 1999 azzurro a circa due secondi e mezzo dalla medaglia d’oro vinta dal canadese Mac Morcoux. Argento che va a Jakub Krako che chiude la gara con un secondo di vantaggio rispetto al nostro azzurro.

Bertagnolli, al termine della gara, commenta: “Meglio di così non poteva andare, sapevamo che potevamo fare bene ma non speravamo in un risultato così importante. Ora speriamo di fare ancora di più e di migliorare questa medaglia. Noi daremo il massimo“. Grande soddisfazione anche da parte della guida della coppia visually impaired, Fabrizio Casal: “Siamo stati fortunati. Non sentivamo la pressione addosso, forse paradossalmente la sentiremo più adesso. Ad ogni modo questa avventura non poteva iniziare in modo migliore, questa medaglia ci dà la carica per affrontare le altre gare che ci attendono“. Parole di approvazione che arrivano dal presidente del Cip, Luca Pancalli: “Sono emozionato, un inizio così lo avevamo solo sognato. Giacomo e Fabrizio hanno dimostrato grande maturità nel gestire la pressione e oggi ci hanno regalato una medaglia che aspettavamo da tanto. Sono certo che il risultato di oggi rappresenti il viatico migliore per affrontare le altre gare, a cominciare dal Super G di domani, siamo solo all’inizio di questa avventura“.

Giù dal podio lo spagnolo Yon Santana Maiztegui, seguito da Ivan Frantsev, Patrik Hemter, Kevin Burton e Maciej Krezel. Niente da fare per Miroslav Haraus e Mark Bathum che non son riusciti a concludere la gara.

La classifica finale della discesa maschile

ORO Mac Marcoux (CAN) 1:23.93
ARGENTO Jakub Krako (SVK) +1.42
BRONZO Giacomo Bertagnolli (ITA) +2.53
4. Yon Santana Maizetgui (ESP) +3.47
5. Ivan Frantsev (NPA) +6.79
6. Patrik Hemter (CZE) +7.28
7. Kevin Burton (USA) +7.42
8. Maciej Krezel (POL) +14.32

DNF Miroslav Haraus (SVK)
DNF Mark Bathum (USA)

SportFace