Ginnastica

Ginnastica, Europei Stettino 2019: Marco Lodadio d’argento agli anelli

Marco Lodadio - Foto Ricardo Bufolin/FGI
Marco Lodadio - Foto Ricardo Bufolin/FGI

Splendida medaglia d’argento per Marco Lodadio negli Europei in corso a Stettino, in Polonia. L’azzurro ottiene lo stesso punteggio del russo Denis Abliazin (14.966), ma viene penalizzato dal punteggio della propria esecuzione: 8.666 per Lodadio, 8.866 per il russo. A completare il podio l’armeno Vahagn Davtyan.

Un raggiante Lodadio ha così commentato il podio continentale: ”Dopo il terzo posto iridato ho conosciuto Totti. Adesso mi aspetto almeno una cena con tutta la Roma. Scherzi a parte sono molto contento per questo risultato che va ad incrementare il glorioso palmares della nostra Federazione, proprio nell’anno del 150° di fondazione”.

“Ringrazio l’Aeronautica Militare, la Ginnastica Civitavecchia del Presidente Pierluigi Miranda, il mio allenatore Gigi Rocchini, la cui presenza qui è un valore aggiunto, – prosegue Lodadio – i miei genitori e la mia ragazza. Sono orgoglioso di essermi aggiunto alla straordinaria sequenza dei Signori degli Anelli azzurri, da Jury Chechi in poi.

“Il mio risultato personale è stata la classica ciliegina sulla torta di una Nazionale maschile che sta tornando ai livelli del suo blasone. Con i miei compagni stiamo lavorando in gruppo alla rincorsa di un sogno che cercheremo di realizzare ai Mondiali di Stoccarda, nel prossimo autunno. Mi riferisco alla qualificazione a Tokyo 2020. Per ora ho collezionato un bronzo mondiale e un argento europeo, continuerò a lavorare per mettermi al collo l’oro” conclude il ginnasta azzurro.

FINALE ANELLI

ABLIAZIN Denis RUS 14.966
LODADIO Marco ITA 14.966
DAVTYAN Vahagn ARM 14.933
NAGORNYY Nikita RUS 14.900
TULLOCH GBR Courtney 14.766
AIT SAID Samir FRA 14.733
TOVMASYAN ARM Artur 14.700
RADIVILOV Igor UKR 13.933

SportFace