Ginnastica ritmica

LIVE – Tokyo 2020, ginnastica ritmica: finale All-Around a squadre (DIRETTA)

Farfalle ginnastica ritmica
Le Farfalle a Tokyo 2020 - Foto Ferraro-GMT

La diretta testuale della finale a squadre di ginnastica ritmica ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Uno splendido terzo posto ottenuto nelle qualificazioni ha permesso alle Farfalle di staccare il pass per la finale. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean torneranno sulla pedana dell’Ariake Gymnastics Center di Tokyo alle ore 4 italiane (ore 11 a Tokyo) per andare alla caccia di una medaglia. Sportface.it vi terrà compagnia con aggiornamenti in tempo reale.

COME VEDERE LA FINALE IN TV

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RITMICA

IL MEDAGLIERE

AGGIORNA LA DIRETTA


5.51 – L’ITALIA VINCE LA MEDAGLIA DI BRONZO NELLA FINALE ALL AROUND A SQUADRE! La Bulgaria è campione olimpico, medaglia d’argento alla Russia che abdica al suo trono.

5.50 – La Russia chiude la gara. Non perfetta la sua esecuzione, a fronte di una Bulgaria impeccabile. La giuria valuta il misto del ROC 44.200 ma il totale di 90.400 la tiene al secondo posto.

5.45 – Tutto nelle mani della Bielorussia, che commette due errori fatali! Due perdite decisive, il punteggio è bassissimo 38.300. L’Italia è davanti, l’Italia vince sicuramente la medaglia olimpica!

5.25 – L’Italia ha presentato ricorso per il punteggio del misto ma la giuria, dopo la revisione, non lo ha accettato. La Bulgaria intanto vola in vetta grazie al totale di 92.100, davanti alle azzurre. Pennellato il misto, dal valore di 44.550, nonostante sia saltata la collaborazione finale.

5.15 – L’Italia è entrata in pedana per il secondo esercizio sulle note di Tree Suite Life di Roberto Cacciapaglia. Un paio di traiettorie non precise ma una bellissima e coinvolgente esecuzione. La giuria lo valuta 42.850 che porta le Farfalle al totale di 87.700. Adesso non resta che attendere Bulgaria, Russia e Bielorussia.

5.00 – E’ iniziata la seconda rotazione, esercizio misto con tre cerchi e quattro clavette. Apre l’Ucraina, con tantissimi errori e perdite. Sarà l’atto decisivo: al termine della rotazione si assegneranno le medaglie olimpiche. Nel frattempo, il ROC fa ricorso per il punteggio del primo esercizio: rigettato.

4.55 – Attenzione alla Bielorussia. Ieri ha rischiato di rimanere fuori dalla finale, oggi fa meglio dell’Italia: 45.750 punti che permettono di superare le azzurre in prima rotazione. Passa avanti anche la Russia, anche se alle spalle della Bulgaria. Il ROC infatti ottiene 46.200 punti, a causa di un’esecuzione piuttosto sporcata.

4.40 – Balza in testa la Bulgaria, dopo il suo esercizio con le cinque palle. Valutato dalla giuria 47.550, mette la freccia sulle Farfalle azzurre. Manca ancora la squadra russa. Ma soprattutto la seconda rotazione con l’esercizio misto ai 3 cerchi e 4 clavette. Alle spalle dell’Italia ci sono Israele (44.100 pt.), Giappone (42.750 pt.), Cina (42.150 pt.) e Ucraina (40.350 pt.).

4.30Accettato il ricorso dell’Italia, il punteggio si alza a 44.850. Nella valutazione della giuria può aver pesato una piccola perdita d’attrezzo nel finale di esercizio.

4.15 – La squadra azzurra entra in pedana per la prima rotazione con l’esercizio alle cinque palle. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Daniela Mogurean ottengono il punteggio di 44.550.

4.00 – Inizia la finale All Around a squadre di ginnastica ritmica. Le migliori otto nazioni si giocano il titolo olimpico. Grande attesa per le Farfalle azzurre a caccia della medaglia sfumata con il quarto posto di Rio.

SportFace