Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Cup Baku 2021: Farfalle argento all-around

Le Farfalle della ginnastica ritmica
La nazionale italiana di ritmica alla World Cup di Pesaro 2018 - Foto Daniele Cifalà/FGI

Le Farfalle sono medaglia d’argento nel concorso generale della World Cup di Baku 2021. La Squadra Nazionale azzurra composta da Alessia Mairelli, Martina Centofanti, Martina Santandrea, Agnese Duranti, Daniela Moguream e Laura Paris ha chiuso la gara all’around col punteggio totale di 84.250, alle spalle della sola Bulgaria (88.150) e davanti alla Bielorussia (81.900). Nella prima gara internazionale in presenza dal 2019, le ragazze allenate da Emanuela Maccarani hanno esordito con un ottimo esercizio alle 5 palle, per poi ripetersi nel pomeriggio di sabato nella composizione mista (3 cerchi e 4 clavette) sulle note di “Tree of life suite”, pagata 40.550 punti. Le due prestazioni alla National Gymnastic Arena della località azera sono valse entrambe le finali di specialità, oltre al secondo gradino del podio nell’all-around.

Sabato si è svolto anche il concorso generale individuale, che ha visto protagoniste le due azzurre dell’Aeronautica Militare Alexandra Agiurgiuculese e Milena Baldassarri. Agiurgiuculese ha sfiorato il podio chiudendo con il punteggio totale di 97.300, a soli tre decimi dal terzo posto della russa Lala Kramarenko, alla sua prima Coppa del Mondo. La vittoria è andata invece all’altra russa, la giovane Daria Trubnikova, davanti alla bulgara Boryana Kaleyn.

La ginnasta allenata da Spela Dragas e Magda Pigano si potrà però rifare nelle quattro finali di specialità conquistate: dopo quelle a cerchio e palla ottenute venerdì. Agiurgiuculese si è assicurata anche quelle a clavette (25.300) e nastro (22.000), facendo così en plein. Alla finale delle clavette parteciperà anche Milena Baldassarri, grazie al parziale di 25.200 nella specialità. L’allieva di Julieta Cantaluppi ha concluso il suo concorso generale in ottava posizione con il totale di 92.550 (20.100 al nastro).

SportFace