Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Serie A 2018: programma, orari e tv

Farfalle squadra Ginnastica ritmica Europei Guadalajara 2018
Le Farfalle - Foto Simone Ferraro, Fig

Torna il campionato di Serie A di ginnastica ritmica, che come ogni anno è pronto a regalare spettacolo in giro per l’Italia con le ginnaste più forti nel panorama nazionale e internazionale. Dopo i grandi successi italiani ai Mondiali di Sofia 2018, lo sport dei piccoli attrezzi torna in pedana con la prima tappa del massimo campionato, in scena il 13 e 14 ottobre a Forlì. La manifestazione per club si svolgerà per la prima volta quest’anno con il nuovo format che prevede l’unificazione delle ex Serie A1 e A2 in un’unica competizione da 20 squadre. Queste si esibiranno in sei esercizi per ciascuna rappresentativa (corpo libero, fune, cerchio, palla, nastro e clavette).

Dopo la tappa inaugurale, in programma questo weekend e organizzata dalla società Gymnica ’96, il campionato di Serie A proseguirà con il secondo appuntamento programmato per il 3 e 4 novembre a Desio, ospitato dalla Società San Giorgio ’79. La terza tappa sarà invece organizzata dalla Ginnastica Fabriano e si svolgerà il 24 e 25 novembre per arrivare poi alla finalissima che decreterà il club vincitore dello scudetto: il verdetto arriverà nel weekend del 15 e 16 dicembre nell’ultima tappa che si terrà ad Arezzo, organizzata dalla Ginnastica Petrarca.

C’è tanta attesa per le stelle azzurre che nel corso del 2018 hanno brillato sul palcoscenico internazionale. Non mancheranno infatti le individualiste della Nazionale Milena Baldassarri della Ginnastica Fabriano, club che lo scorso anno ha vinto il tricolore per la prima volta nella sua storia, ed Alexandra Agiurgiuculese con l’Udinese (sul terzo gradino del podio nello scorso campionato). Le due ginnaste italiane sono reduci da risultati da record negli ultimi Mondiali di Sofia: la fabrianese ha vinto una medaglia d’argento nella finale di specialità al nastro, l’aviere dell’Aeronautica Militare invece un bronzo in quella alla palla, entrambe hanno chiuso il concorso generale iridato nella top ten mondiale (rispettivamente settima e nona). Ci sarà anche Alessia Russo, bronzo nella competizione per Team in Bulgaria, che gareggerà con la seconda classificata della passata Serie A, l’Armonia d’Abruzzo.

Tante anche le grandi ginnaste straniere che parteciperanno al campionato italiano. Tra tutte splende il nome dell’israeliana Linoy Ashram, vice campionessa individuale ai Mondiali 2018, che porterà in alto il nome dell’Udinese. Ma non soltanto, perché ci saranno anche la bielorussa Katsiaryna Halkina (bronzo agli ultimi Europei), l’ucraina Vlada Nikolchenko e la georgiana Salome Pazhava.

SportFace