Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Mondiali Pesaro 2017: le pagelle della quarta giornata (PHOTOGALLERY)

Il podio ai Mondiali di Pesaro 2017 - Foto Carlo Di Giusto

Si è svolta nella giornata di sabato 2 settembre l’All-Around a squadre nei Mondiali di ginnastica ritmica di Pesaro 2017. Il gruppo nazionale della Russia si laurea campione del Mondo, mentre c’è tanta delusione da parte delle Farfalle azzurre che chiudono la competizione iridata al quarto posto, ai piedi del podio. Al top anche la Bulgaria, protagonista di una gara con i fiocchi e medaglia d’argento, ma la grande sorpresa è la squadra del Giappone che trionfa al terzo posto.

Le pagelle di Sportface.it

ITALIA, 7
La medaglia di legno è quella che fa più male, sempre. Soprattutto quando affronti un campionato del Mondo – giustamente – con grandi aspettative e per di più in casa. E’ normale che da parte delle giovani Farfalle ci sia tutta la delusione del caso per un quarto posto, oltretutto a soli 0.025 dal sorprendente Giappone. E’ normale che, in uno sport in cui a far la differenza è il giudizio soggettivo della giuria, non manchino polemiche sui punteggi assegnati. La bravura delle azzurre, adesso, deve esser quella di accettare una cocente sconfitta – forse immeritata se si guarda il 17.925 dell’esercizio misto, al quale si poteva chiedere qualcosa di più – e affrontare con maturità le finali di specialità in programma domani. Per conquistare le altre due medaglie in palio e trasformare le lacrime in sorrisi.

RUSSIA, 8
Quasi scontato da annunciare a fine giornata, la Russia è campione del Mondo. Ma è un po’ come nel calcio, fa notizia se il Real Madrid perde la finale di Champions League, non certo se la vince. Due esibizioni quasi impeccabili, da 18.950 ai cinque cerchi e da 18.750 al misto, per l’ennesima medaglia d’oro in una competizione che l’ha vista trionfare anche sul fronte delle individualiste. Quasi noioso, ormai, il loro dominio assoluto.

GIAPPONE, 8.5
A sorpresa, la squadra nipponica entra a gamba tesa sui Mondiali di Pesaro 2017. Nessun appunto, nessuna critica, soltanto applausi per due esibizioni di altissimo livello da parte della nazionale che non ti aspetti: 18.400 il punteggio ai cinque cerchi, 18.250 nel misto. Soltanto uno 0.025 le permette di salire sul terzo gradino del podio e di festeggiare con la medaglia di bronzo il movimento della ginnastica ritmica giapponese in costante crescita, come dimostrato anche dai buoni risultati dell’individualista Kaho Minagawa.

BULGARIA, 7.5
Era tra le grandi favorite e non ha disatteso i pronostici. L’esercizio ai cinque cerchi è stato impeccabile e davvero bello, quello alle tre palle e due funi – cavallo di battaglia della nazionale bulgara – macchiato invece da una perdita che ha scatenato le polemiche sui punteggi: 18.300 per la giuria, comunque obiettivo perché il resto dell’esibizione è stato quasi perfetto. La medaglia d’argento, a quota 36.950 totali, è più che meritata.

BIELORUSSIA E UCRAINA 5.5
Da entrambe le squadre dell’est ci si aspettava certamente di più. L’Ucraina crolla totalmente in questi Mondiali italiani, chiudendo la competizione – macchiata soprattutto dal punteggio ai 5 cerchi – al sesto posto. Ancor più accreditata era la Bielorussia, storicamente da podio in manifestazioni di questa portata, che torna a casa con una bella delusione e il quinto posto, arrivato a soli 0.2 decimi proprio dall’Italia.

RISULTATI
All-Around a squadre
Qualificazioni finali specialità (5 cerchi)
Qualificazioni finali specialità (3 palle+2 funi)

SportFace