Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Mondiali 2021: Baldassarri sesta nella finale alle clavette

Milena Baldassarri - Ginnastica ritmica Pesaro
Milena Baldassarri - Foto Daniele Cifalà

Milena Baldassarri chiude al sesto posto nella finale di specialità delle clavette ai Mondiali di Kitakyushu 2021 di ginnastica ritmica. La 20enne ravennate ha totalizzato 26.000 punti (17.300 di difficoltà, 8.700 l’esecuzione). La medaglia d’oro è andata come da pronostico alla russa Dina Averina, che con 27.100 punti (8.900 di esecuzione) ha preceduto la gemella Arina (26.750 punti, 8.650 di esecuzione). A completare il podio è la bielorussa Anastasiia Salos, che ha totalizzato 26.400 punti (8.600 l’esecuzione). Un’altra ottima prestazione dunque per la giovane ginnasta italiana, che tornerà in pedana anche per la finale all-around.

Alexandra Agiurgiuculese, entrata in finale al nastro con l’ultimo punteggio valido, migliora la sua prestazione e si piazza anche lei in sesta posizione con 21.500 punti, tra la bulgara Tatyana Volozhanina (pt. 21.900) e la slovena Ekaterina Vedeneeva (pt. 21.450). L’aviere dell’Aeronautica Militare commette un piccolo errore durante la sua routine accompagnata dalle note di ”You are the one that i want” di Olivia Newton-John impedendole di scalare maggiormente la classifica, che ha visto balzare in testa la bielorussa Alina Harnasko, la nuova campionessa del mondo di specialità con 23.950, superando le gemelle Averina, Dina (pt. 23.900) e Arina (pt.23.450), rispettivamente argento e bronzo. Quarta l’ucraina Khrystyna Pohranychna (pt. 21.950).

 ”Oggi è andata meglio. In qualifica e in finale ho fatto lo stesso identico esercizio. Ho dato il massimo per il team quindi incrociamo le dita e tifiamo domani per le nostre Farfalle. Appena torno in palestra mi metterò sotto per sistemare i miei esercizi e renderli ancora più competitivi”. Vedremo nuovamente gareggiare Milena Baldassarri e Sofia Raffaeli – vincitrice ieri del bronzo mondiale al cerchio – sabato nel concorso generale iridato. Con i loro punteggi si sono ritagliate la quinta e la dodicesima posizione sulle diciotto necessarie per accedere alla finale All-Around. Domani si cambia registro e dalle individualiste si passa ai Gruppi. Le nostre Farfalle sono impazienti di entrare in pedana e gareggiare contro le migliori squadre al Mondo. I loro punteggi alle 5 palle e ai 3 cerchi e 4 clavette, sommati con gli otto individuali delle qualifiche, decreteranno il risultato del team ranking. Al Mondiale di Sofia del 2018 l’Italia salì sul terzo gradino del podio.

SportFace