Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Italia batte Spagna nel Trofeo città di Desio

La squadra italiana di ginnastica ritmica, Mondiali Pesaro 2017 - Foto Carlo Di Giusto

L’Italia ha vinto il 6° Trofeo Città di Desio nell’incontro internazionale contro la Spagna tra squadre senior, individualiste e i team junior. La stagione agonistica 2018 di ginnastica ritmica, dunque, è iniziata con lo spettacolo del PalaBanco Desio organizzato dalla società San Giorgio ’79. Le Farfalle – guidate dal capitano Alessia Maurelli con Martina Centofanti, Agnese Duranti, Anna Basta, Martina Santandrea e Letizia Cicconcelli – hanno conquistato 20.600 punti ai cinque cerchi e 19.950 nell’esercizio alle tre palle e due funi. Con il totale di 40.550, le azzurre hanno battuto la Spagna che non è andata oltre il 33.200. La squadra Nazionale è stata premiata dal presidente Gherardo Tecchi e da Greta Riccardi, la giovane ginnasta vittima di un incidente stradale lo scorso novembre.

Un podio tutto italiano anche per la gara individuale. Milena Baldassarri conquista la medaglia d’oro con il totale di 67.600, mentre Alessia Russo e Chiara Vignolini si sono aggiudicate rispettivamente secondo e terzo posto con i punteggi di 62.750 e 61.350. Risultati importanti anche sul fronte junior grazie all’ottima prestazione del team azzurro – formato da Anna Paola Cantatore, Eva Ghirardi e Sofia Raffaeli – che sale sul gradino più alto del podio con il punteggio di 88.300. Piazza d’onore per le pari età iberiche.

Un appuntamento, questo incontro internazionale a Desio, fondamentale per preparare la stagione appena iniziata e che vedrà impegnate le azzurre nelle tappe della World Cup (tra le altre quella di Pesaro dal 13 al 15 aprile), negli Europei di Guadalajara (dall’1 al 3 giugno) e nei Mondiali di Sofia (dal 10 al 16 settembre).

RISULTATI

Classifica a squadre
Classifica individuale

SportFace