Ginnastica ritmica

Ginnastica Ritmica, Europeo 2022: si inizierà il 15 giugno a Tel Aviv

Farfalle ginnastica ritmica
Farfalle - Foto Fabrizio Carabelli

E’ in programma dal 15 al 19 giugno a Tel Aviv, il 38esimo Campionato Europeo di Ginnastica Ritmica. Quest’ultimo sarà un importante banco di prova per le farfalle, in vista dei prossimi Mondiali di Sofia (14-18 settembre 2022, ndr.) qualificanti per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. All’appuntamento continentale parteciperanno ben 39 Federazioni e 291 ginnaste di cui 92 junior, 86 senior e 19 Gruppi.

La delegazione italiana partirà con la Squadra Nazionale delle Farfalle azzurre, fresche vincitrici di tre medaglie d’oro. Gli avieri dell’Aeronautica Militare Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Daniela Mogurean e Laura Paris, allenate da Emanuela Maccarani hanno scaldato i motori in Coppa del Mondo dimostrando di essere la Squadra da battere. L’attenzione sarà tutta rivolta alla sfida con la Bulgaria, seconda classificata a Pesaro, vincendo però, l’intero circuito FIG 2022.

Per quanto riguarda le individualiste, la Direttrice Tecnica Nazionale ha scelto di portare in Israele: Sofia Raffaeli, Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese per le senior. Per le junior: Tara Dragas e Alice Taglietti. Il programma individuale della competizione si aprirà mercoledì 15 giugno con l’All-Around junior, al termine del quale scopriremo il Team vincitore e sapremo le qualificate per le finali di specialità del giorno successivo. Le giornate di giovedì 16 e venerdì 17, invece, vedranno salire in pedana le individualiste senior, con le qualificazioni sui quattro attrezzi che saranno valide sia per l’accesso alla finale All-Around sia per le finali di specialità. Sabato 18 giugno si terrà invece l’assegnazione del titolo 2022: entreranno in scena le Farfalle azzurre, sorteggiate come quarta squadra del primo gruppo che partirà all’esercizio con i 5 cerchi per poi passare a quello misto 3 nastri e 2 palle. L’Europeo si concluderà domenica 19 giugno con le finali di specialità sia per le individualiste sia per i gruppi.

La delegazione azzurra partirà lunedì 13 giugno da Milano e sarà guidata dal vice presidente vicario Valter Peroni. Il gruppo sarà composto anche dalle tecniche Olga Tishina e Kristina Ghiurova, dalle ufficiali di gara Emanuela Agnolucci e Maria Isabella Zunino Reggio, dal medico federale Giovanna Berlutti e dai fisioterapisti Alessandro Calcinaro e Carlotta Mauri.

SportFace