Ginnastica artistica

Ginnastica Artistica, World Cup: Il cielo è azzurro sopra Doha! Elisa Meneghini oro sul quadrato

Elisa Meneghini, World Cup Doha 2018

“Sto cercando di recuperare la forma. Ho una coppa del mondo a Doha dal 21 al 24 marzo, cercherò di farmi trovare pronta perché mi piacerebbe riportare il programma che avevo a Rio”. A distanza di un mese da queste parole, pronunciate in esclusiva ai microfoni di sportface.it in vista dell’esordio in serie A, Elisa Meneghini, ginnasta della GAL allenata da Claudia Ferrè, conquista la medaglia d’oro nella final eight al corpo libero e fa risuonare l’inno di Mameli nella cornice dell’Aspire Academy di Doha in occasione della 11esima World Cup di specialità di ginnastica artistica.

Partita per quinta e presentatasi sul quadrato con il terzo punteggio di qualifica, il Caporale dell’Esercito italiano ha concluso un ottimo esercizio che le è valso 13.333 punti e che l’ha portata in testa alla classifica, a dimostrazione del fatto che la forma l’ha recuperata e che è di nuovo pronta a regalare e a regalarsi emozioni tricolori come quella di oggi. Sempre con 13.333 punti, hanno occupato gli altri due gradini del podio la belga Axelle Klinkaert e la coreana Kim Su Jong; tre pari meriti che, purtroppo, hanno costretto Lara Mori, l’altro Caporale dell’Esercito italiano ad indossare la maglia azzurra in Qatar, a fermarsi ai piedi del podio nonostante il suo fosse il secondo miglior punteggio di giornata (13.266). Un po’ di sfortuna che, però, non mette in dubbio il grande livello di ginnastica mostrato da Lara in questi giorni di gara; ottavo posto nella finale a parallele, dopo aver ottenuto il personale di 13.033 in qualifica, e terza riserva a trave con punti 12.500.

Nella giornata di domani, domenica 25 marzo, Elisa e Lara torneranno nella loro Italia ma da lunedì saranno di nuovo in palestra per preparare le prossime sfide che le attendono: il Trofeo Città di Jesolo in programma nel weekend del 14-15 aprile al PalaArrex e la seconda tappa del Campionato di Serie A che andrà in scena al Forum di Assago di Milano il 4 e 5 maggio.

 

 

 

 

 

SportFace