Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, Mondiali Liverpool 2022: Italia maschile in finale con il quinto punteggio

Nicola Bartolini
Nicola Bartolini ginnastica Europei Monaco 2022 - Foto: Simone Ferraro Federginnastica

L’Italia, con il quinto posto ottenuto nelle qualificazioni maschili, conquista la finale nel team event ai Mondiali 2022 di Liverpool di ginnastica artistica. 247.661 il punteggio ottenuto dai ragazzi del commissario tecnico Giuseppe Cocciaro, che sono stati bravi a non commettere particolari errori soprattutto nelle rotazioni al cavallo e agli anelli dove non avevamo in gara dei veri e propri specialisti. E nonostante una prestazione non eccelsa della nostra punta di diamante Nicola Bartolini al corpo libero, un buon lavoro generale di squadra ha permesso di ottenere un ottimo piazzamento. Una qualificazione in finale che vale tanto e che arriva a poco più di due mesi dall’ottimo argentino europei a Monaco di Baviera.

MONDIALI GINNASTICA ARTISTICA LIVERPOOL – IL CALENDARIO

MONDIALI LIVERPOOL – LE ITALIANE E GLI ITALIANI IN GARA

Per quanto riguarda le finali di specialità, Nicola Bartolini, campione iridato in carica al corpo libero, ha dovuto soffrire fino agli ultimi esercizi dell’ultima suddivisione, ma può festeggiare comunque il ritorno in finale con l’ottavo punteggio, l’ultimo utile alla qualificazione. Raggiungono l’atto conclusivo nell’all-around Yumin Abbadini, che è sedicesimo con 81.532, e Lorenzo Minh Casali che è ventiquattresimo e quindi ultimo ammesso in finaale con 79.765.

Niente da fare per Matteo Levantesi, che si aspettava probabilmente qualcosa in più e che ha chiuso al ventesimo posto alle parallele con un punteggio totale di 14.533. Carlo Macchini difendeva alla sbarra il quarto posto ottenuto lo scorso anno in Giappone, ma per lui è stata una stagione travagliata e la quindicesima piazza odierna, con un punteggio di 14.066, lo testimonia.

SportFace