Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, Europei Monaco 2022: Bartolini e Levantesi brillano nelle qualificazioni, Italia in finale nel team event

Matteo Levantesi
Matteo Levantesi - Foto LiveMedia/Filippo Tomasi

Dopo le tante soddisfazioni arrivate nello scorso fine settimana dal team femminile, è il momento per gli uomini di prendersi la scena agli Europei di Monaco 2022 di ginnastica artistica. Quest’oggi sono state assegnate le prime medaglie dell’individuale, quelle dell’all-around, che ha visto trionfare il britannico Joe Fraser davanti ai turchi Ahmet Onder e Adem Asil. Migliore degli azzurri Lorenzo Minh Casali, che con il punteggio di 82.531 ha ottenuto la settima posizione; decimo Nicola Bartolini e dodicesimo Matteo Levantesi.

IL CALENDARIO

Può comunque sorridere il team azzurro, che con i tre sopracitati più Andrea Cingolani e Yumin Abbadini ha conquistato la finale del Team Event, in programma sabato, con il quarto posto generale dietro a Gran Bretagna, Turchia e Spagna. Saranno invece due i nostri rappresentanti nella finali di specialità che si svolgeranno nella giornata di domenica, ed entrambi con buone chances di medaglia. Nicola Bartolini è primo dopo le qualificazioni al corpo libero, Matteo Levantesi è secondo alle parallele. Eliminati per pochi punti sia Lorenzo Minh Casali al corpo libero, che Andrea Cingolani agli anelli.

SportFace