Freccette

Freccette, World Darts Championship 2022: Anderson avanti a fatica, Price vola ai quarti

First Direct Arena - Foto pdc.tv

Entra sempre più nel vivo il William Hill World Darts Championship 2022, il Mondiale di freccette in corso all’Alexandra Palace di Londra. La giornata odierna si è però aperta con un altro caso Covid, il secondo in poche ore: Dave Chisnall infatti è risultato positivo e non è potuto scendere in campo nel pomeriggio, consentendo così a Luke Humphries di accedere senza giocare agli ottavi di finale, dove troverà Chris Dobey che a sua volta ieri aveva “approfittato” del tampone positivo di van Gerwen. Il virus rischia quindi di condizionare pesantemente il torneo, soprattutto ora che stiamo entrando nelle fasi finali.

IL TABELLONE DEL TORNEO AGGIORNATO

WORLD DARTS CHAMPIONSHIP: PROGRAMMA, ORARI, TV E STREAMING 

IL SITO UFFICIALE DEL TORNEO

IL MONTEPREMI DEL TORNEO

La sessione pomeridiana è così andata in scena con due soli incontri, che hanno rappresentato una vera e propria ecatombe di teste di serie. Il primo a cadere è stato Jose de Sousa, portoghese numero 7 del tabellone e finalista dell’ultima Premier League, che è stato sconfitto per 4-3 dallo scozzese Alan Soutar. Quest’ultimo prosegue nella sua inattesa cavalcata ad Alexandra Palace e per la seconda volta consecutiva Soutar chiude il match con un gran checkout, stavolta da 137, mentre de Sousa paga una media punti nettamente inferiore ai 90 e saluta così anzitempo il torneo. Ancor più clamorosa, specie nei numeri, la sconfitta di Nathan Aspinall: la testa di serie numero 10, semifinalista nel 2019 e nel 2020, è stato surclassato per 4-0 dal 23enne Callan Rydz che continua a produrre performance molto solide. Appena quattro leg in quattro set per Aspinall e adesso Soutar e Rydz si sfideranno nell’unico ottavo di finale privo di teste di serie: si tratta per entrambi di una grandissima e ghiottissima occasione.

In apertura di sessione serale è andato in scena l’ultimo match di terzo turno, con la soffertissima vittoria del due volte campione mondiale Gary Anderson. Lo scozzese volante ha rischiato davvero molto, rimontando da 0-3 a 4-3 contro Ian White, che ha avuto anche una match dart senza però riuscire a sfruttarla. Una prestazione tutt’altro che brillante quella di Anderson, sesta testa di serie del tabellone, che però con grande carattere è riuscito a portare a casa la qualificazione agli ottavi dove lo attende Rob Cross per un’altra sfida tra due giocatori già capaci di trionfare ad Ally Pally in passato.

Spazio poi ai primi due ottavi di finale, con il campione uscente Gerwyn Price che è stato il primo a staccare il pass per i quarti. Il gallese, dopo la grande sofferenza contro Huybrechts nel turno precedente, ha superato per 4-1 l’olandese Dirk van Duijvenbode che dopo aver vinto il primo set grazie ai regali di Price non ha avuto i mezzi per impensierire il numero uno del seeding, senza riuscire a vincere nemmeno un leg nei restanti quattro parziali. Molto solida comunque la prova di Iceman, con quasi 97 di media e soprattutto il 45% in doppia. A sfidare Price ai quarti sarà Michael Smith, vincitore dell’ultimo match odierno che non ha deluso le attese: il numero 9 del tabellone ha infatti battuto l’ottava testa di serie Jonny Clayton al termine di una sfida di altissimo livello. Clayton è partito a ritmi folli, salendo sul 2-0 con oltre 110 di media. Smith però è riuscito a restare in partita e vincere al tie-break del set decisivo.

SportFace