Freccette

Freccette, World Darts Championship 2021: Van Gerwen ai quarti con fatica, fuori Wade

Michael Van Gerwen - Foto Sven Mandel CC BY 4.0

Entrano nel vivo i World Darts Championship 2021, che hanno delineato oggi il quadro degli ottavi di finale all’Alexandra Palace di Londra. La sessione pomeridiana si è aperta con una partita davvero incredibile che ha visto Stephen Bunting eliminare la testa di serie numero 7 James Wade per 4-2. Un match dai mille volti, con il mancino inglese apparso in controllo sul 2-0 iniziale per poi invece perdersi completamente e ritrovarsi giusto il tempo per mettere a segno un clamoroso leg in nove frecce. E’ infatti tornato ad Alexandra Palace un nine-darter, la giocata più spettacolare del mondo delle freccette che ai Mondiali mancava dall’edizione 2016. Ovviamente l’assenza del pubblico ha impedito quella che sarebbe stata una certa esplosione di entusiasmo. Ad ogni modo Bunting, numero 26 del seeding, ha chiuso con ampio merito e agli ottavi se la vedrà con Ryan Searle.

IL VIDEO DEL NINE-DARTER DI JAMES WADE

IL TABELLONE AGGIORNATO DEL TORNEO

Pronostico rispettato invece per Daryl Gurney. Il nordirlandese, numero 11 del tabellone, ha superato l’inglese Chris Dobey per 4-1 destando una buonissima impressione grazie agli oltre 101 punti di media e al 44,8% in doppia. L’avversario di “Superchin” per un posto nei quarti di finale sarà il veterano olandese Vincent van der Voort. Partita dai contenuti tecnici un po’ minori e decisamente a senso unico quella che ha visto Devon Petersen battere per 4-0 Jason Lowe. La testa di serie numero 29 sarà ora il prossimo avversario dello “scozzese volante” Gary Anderson.

La sessione serale si è aperta con l’ultimo match di terzo turno, che ha visto un’altra rimonta. Dave Chisnall ha infatti battuto 4-2 Danny Noppert dopo che quest’ultimo si era ritrovato avanti 2-0 sulla testa di serie numero 8. Con il passare dei leg però Chisnall è salito di livello, facendo pesare una migliore qualità di gioco oltre che una certa esperienza ad alti livelli. Centrato quindi l’obiettivo di sfidare Dimitri Van den Bergh per un posto nei migliori otto del Mondiale 2021.

C’è spazio poi per aprire anche il programma degli ottavi di finale, che prendono il via con una sfida che culmina in un finale sportivamente drammatico. Krzysztof Ratajski infatti ha battuto 4-3 al leg decisivo dell’ultimo set Gabriel Clemens, giustiziere del campione uscente Wright al turno precedente. Una partita dove la paura di vincere si è fatta sentire tutta dall’inizio fino soprattutto alla fine. Nell’ultimo leg infatti Clemens ha fallito la bellezza di sette match darts, con entrambi i giocatori che si sono ritrovati a tirare al doppio 1 nell’incredulità generale. Alla fine è Ratajski a volare per la prima volta in carriera ai quarti di finale, dove tra l’altro partirà con tutti i favori del pronostico contro il vincente di Bunting-Searle.

A chiudere il programma della giornata è stato il numero uno del mondo Michael van Gerwen, che però ha faticato più del previsto contro Joe Cullen riuscendo ad avere la meglio solo al set decisivo per 4-3. Una performance sotto tono quella dell'”alieno” olandese rispetto al turno precedente dove aveva davvero impressionato. Cullen ci prova senza remore e si porta anche avanti 3-1, ma nel momento decisivo tutta la classe di MvG si fa sentire e alla fine il favorito della vigilia riesce a spuntarla accedendo ai quarti di finale. Grandi rimpianti per l’inglese, che fallisce due match darts per firmare l’impresa.

SportFace