Freccette

Freccette, World Darts Championship 2021: Price-Anderson la finale per il titolo

First Direct Arena - Foto pdc.tv

Saranno Gerwyn Price e Gary Anderson a giocarsi la finale dei World Darts Championship 2021, i Mondiali di freccette che si chiudono domani sera all’Alexandra Palace di Londra. Grandissima attesa per la sfida che assegna il titolo, con Price che si giocherà la prima finale in carriera ma anche l’opportunità di diventare il nuovo numero uno del mondo. Per lo “scozzese volante”, due volte campione del mondo, sarà invece la quinta finale in carriera ad Ally Pally e la prima dal 2017.

IL MONTEPREMI DEL TORNEO

IL TABELLONE AGGIORNATO

La prima semifinale ha visto Price battere 6-4 Stephen Bunting, numero 26 del tabellone e una delle maggiori sorprese di questa edizione. Un match molto equilibrato, che ha visto l’inglese partire con il piede giusto portandosi avanti 3-1 grazie ad ottime percentuali in doppia. “Iceman” però con il passare dei set aumenta il suo ritmo di gioco, sciogliendosi forse anche dalla pressione del favorito, rimontando prontamente e agganciando Bunting sul 3-3. A dimostrazione del grande equilibrio anche i numeri, che evidenziano come Bunting riesca a tenere una miglior percentuale in zona checkout arrivandoci però molte meno volte rispetto a Price, che perde il settimo set ma poi infila un filotto di tre set consecutivi per conquistare l’accesso alla finalissima. Per le statistiche, i due hanno dato vita al match con più chiusure da oltre 100 nella storia del Mondiale, ben tredici.

Tocca poi a Gary Anderson, che supera 6-3 Dave Chisnall in un match che ha visto il numero 13 del tabellone sempre in vantaggio. Troppi errori da parte di Chisnall, che come prevedibile non è riuscito a replicare la performance straordinaria di 24 ore fa contro van Gerwen. Inizio tutto a favore di Anderson, che vince tre dei primi quattro set nonostante il grande equilibrio che vede i primi tre parziali tutti assegnati al leg decisivo. Entrambi i giocatori evidenziano qualche difficoltà di troppo in doppia, con le percentuali che scendono: Chisnall ha la chance del 3-3 ma invece Anderson allunga sul 4-2 e legittima la vittoria nel finale dimostrandosi superiore sia nel power-scoring che in doppia anche se il 36% in zona checkout potrebbe non bastare per il titolo.

SportFace