Freccette

Freccette, World Darts Championship 2021: irreale Chisnall, van Gerwen è fuori

Michael Van Gerwen - Foto Sven Mandel CC BY 4.0

Nel giorno di Capodanno i World Darts Championship 2021 vedono andare in scena la giornata forse più ricca di spettacolo, quella dedicata ai quarti di finale. Ancora porte chiuse all’Alexandra Palace di Londra, che ha visto delinearsi il quadro dei quattro giocatori che tra sabato e domenica si giocheranno il titolo di campione del mondo. Le due semifinali vedranno affrontarsi Dave Chisnall e Gary Anderson nella parte alta del tabellone e Stephen Bunting e Gerwyn Price in quella bassa. Ma andiamo a rivivere quanto accaduto in una giornata dalle mille emozioni.

IL MONTEPREMI DEL TORNEO

IL TABELLONE AGGIORNATO

La sessione pomeridiana si è aperta con un’altra importantissima vittoria di Stephen Bunting, che per la prima volta in carriera raggiunge le semifinali del Mondiale PDC. La testa di serie numero 26 ha battuto per 5-3 il polacco Krzysztof Ratajski che non riesce a regalarsi il successo nel giorno del 44esimo compleanno. Altra prova molto solida per Bunting, che dopo aver superato il Covid-19 sta trovando una continuità senza precedenti. Dopo aver vinto i primi tre set senza particolari difficoltà, l’inglese ha dovuto rispondere al tentativo di reazione di Ratajski ma alla fine ha prevalso grazie a numeri superiori in tutti i fondamentali (97.58 di media e 38.89% in doppia).

La grande prestazione in chiusura di pomeriggio arriva da parte di Gary Anderson, che continua a sognare il terzo trionfo in carriera ad Alexandra Palace. Lo “scozzese volante” ha surclassato 5-1 Dirk van Duijvenbode, rivelazione del torneo e della stagione, al termine di un match senza storia che ha visto l’olandese affrontare il suo idolo. Performance di assoluto valore quella di Anderson, che pur non attraversando uno dei suoi migliori momenti di forma è riuscito a chiudere il match con oltre 101 punti di media e il 50% in doppia. Rimane comunque la grande stagione di van Duijvenbode, probabilmente ancora con poca esperienza a livelli simili e anche per questo meno preciso dei turni precedenti.

In serata sono andati in scena gli ultimi due quarti di finale. In una delle partite più tirate di questo Mondiale è arrivata la vittoria di Gerwyn Price, con il gallese numero 3 del tabellone che ha superato 5-4 al leg decisivo Daryl Gurney. Partita praticamente parallela tra i due, con Gurney che ha il grande merito di rimontare per due volte uno svantaggio di due set (dal 2-0 al 2-2 e dal 4-2 al 4-4) e alla fine risulterà anche vincitore di un leg in più rispetto al suo avversario. Nell’ultimo set però “Superchin” manca le occasioni per avvantaggiarsi e Price alla prima occasione utile lo punisce con grande cinismo e anche un pizzico di fortuna, come da lui stesso ammesso a caldo.

Il 2021 inizia però con quella che è forse la più grande sorpresa della storia recente delle freccette. Dave Chisnall ha infatti battuto il numero uno del mondo Michael van Gerwen con un clamoroso 5-0, frutto della miglior prestazione in carriera dell’inglese numero 8 del tabellone e per la prima volta in semifinale al Mondiale. Irreale la media da 107.62 punti di Chisnall, che insieme al 46,6% in doppia ha permesso a “Chizzy” di infliggere all'”alieno” van Gerwen la prima sconfitta senza vincere un set dal secondo turno del Mondiale 2009. Vero che il 2020 di MvG non era stata assolutamente la sua miglior stagione e che anche nel turno precedente Cullen aveva avuto le frecce per eliminare Mighty Mike, ma stasera Chisnall è stato semplicemente ingiocabile e ora rischia di essere l’uomo da battere. Dei tanti dati statistici della serata, uno riassume più di tutti la straordinaria prova dell’inglese: negli ultimi 27 scontri diretti van Gerwen non aveva mai perso.

SportFace