Freccette

Freccette, World Darts Championship 2021: Gerwyn Price campione e nuovo numero uno del mondo

First Direct Arena - Foto pdc.tv

Gerwyn Price è il vincitore dei World Darts Championship 2021, i Mondiali di freccette che si sono chiusi stasera all’Alexandra Palace di Londra. Il gallese ha battuto 7-3 lo scozzese Gary Anderson, che fallisce l’assalto al terzo titolo mondiale in carriera mentre “Iceman” diventa il primo gallese di sempre a diventare campione del mondo e soprattutto diventa anche il nuovo numero uno del mondo mettendo fine dopo sette anni al regno incontrastato di Michael van Gerwen.

IL MONTEPREMI DEL TORNEO

IL TABELLONE COMPLETO

La finale come sempre si gioca al meglio dei tredici set, ma Price parte subito con il piede giusto rimontando da 0-2 nel parziale d’apertura. Anderson rimette in equilibrio il match con la vittoria del secondo set, ma la grande differenza è fatta dalle migliori percentuali di “Iceman” in zona checkout: Price infatti inizia con un notevole 10/13 in doppia e così allunga sul 3-1 dopo quattro set mantenendo anche un average superiore ai 100 punti. La partita sembra scorrere velocemente verso la conclusione, il gallese è superiore in tutti i fondamentali e Price si invola sul 5-1 a due soli set dal trionfo più importante della carriera.

Anche “Iceman” però sente comprensibilmente la pressione e per più volte arriva a tirare la freccia che vale il titolo fallendo incredibilmente le prime 11 occasioni. Anderson trae vantaggio dalla situazione, accorcia sul 6-3 e nel decimo set ha anche l’opportunità di accorciare ancora e prolungare il match sul 6-4. Lo scozzese però paga oltremodo gli errori in doppia (26% a fine match contro il 44% del vincitore) e alla fine Price trova il doppio 5 che vale la vittoria più importante della sua vita. Per il vincitore non solo il titolo, ma anche il primo premio da ben 500mila sterline.

SportFace