Freccette

Freccette, World Darts Championship 2021: Clemens elimina Peter Wright, Van Gerwen avanza

Michael Van Gerwen - Foto Sven Mandel CC BY 4.0

I World Darts Championship 2021 sono ripresi oggi all’Alexandra Palace di Londra dopo i consueti tre giorni di pausa natalizia. Via ai match di terzo turno, con tre incontri nella sessione pomeridiana e altrettanti in quella serale. Ad aprire le ostilità la netta vittoria di Krzysztof Ratajski, che supera per 4-0 Simon Whitlock diventando così il primo giocatore a qualificarsi per gli ottavi di finale. Un traguardo raggiunto per la prima volta in carriera dal polacco, che non lascia scampo all’australiano in un match molto meno equilibrato rispetto alle attese soprattutto a causa delle bassissime percentuali in doppia di Whitlock (6/29).

IL TABELLONE DEL TORNEO

Chi invece raggiunge gli ottavi per la seconda volta in tre anni è Ryan Searle, che in uno dei due match di terzo turno senza teste di serie batte 4-2 il belga Kim Huybrechts. Dopo l’inizio equilibrato sull’1-1, il break con sei leg su sette vinti permette a Searle di allungare sul 3-1 per poi chiudere anche grazie al 9/33 dell’avversario in zona checkout. Il suo prossimo avversario sarà il vincente di Wade-Bunting. Nessun problema invece per Dimitri Van den Bergh, che continua a non cedere nemmeno un set nel torneo e spazza via Wattimena per 4-0. Oltre 96 punti di media e 46% in doppia per la testa di serie numero 9, che punta a conquistarsi almeno un ipotetico quarto di finale contro Van Gerwen.

La sessione serale si è invece aperta con il tiratissimo match tra Joe Cullen e Jonny Clayton, che si è deciso solo all’ultimo leg dell’ultimo set con Cullen che alla fine è riuscito ad avere la meglio per 4-3. Il colpo di scena del giorno arriva però con la vittoria di Gabriel Clemens, testa di serie numero 31, che sempre al leg decisivo batte 4-3 il campione in carica e numero due del mondo Peter Wright. Serata decisamente negativa per “Snakebite” in zona checkout, visto che una media da oltre 101 punti non basta contro il tedesco. Nel finale tanti errori da una parte e dall’altra, ma Wright non riesce a raddrizzare una partita nata male e conclusa con un’amarissima sconfitta. Sarà quindi Clemens a giocarsi un posto nei quarti con Ratajski.

Chi invece dà grande dimostrazione di forza è Michael Van Gerwen, che supera con un netto e convincente 4-0 un Ricky Evans assolutamente in serata. Il numero uno del mondo è però determinato più che mai a tornare a vincere ad Alexandra Palace e chiude una prestazione a dir poco sontuosa con 105.39 di average (intorno ai 110 per oltre tre set) e il 57,8% in doppia. Un chiaro messaggio a tutti i contendenti, adesso per MvG ci sarà l’ottavo di finale contro Cullen.

SportFace