Freccette

Freccette, World Darts Championship 2021: Anderson e Price ai quarti di finale

First Direct Arena - Foto pdc.tv

La tredicesima giornata dei World Darts Championship 2021 ha delineato il quadro completo dei quarti di finale, con gli ultimi sei ottavi di finale andati in scena quest’oggi all’Alexandra Palace di Londra.  Sarà una giornata spettacolare quella di Capodanno, con i quattro match che decreteranno i nomi dei semifinalisti, mentre per San Silvestro come da tradizione non si giocherà.

La sessione pomeridiana si è aperta con la vittoria di Daryl Gurney per 4-2 sull’olandese Vincent van der Voort. Per il nordirlandese si tratta della seconda volta ai quarti del Mondiale, un risultato ottenuto al termine di una contesa più combattuta di quel che dice il risultato. Nell’ultimo set infatti van der Voort ha avuto la freccia per rimanere in partita, ma l’errore ha spianato la strada a Gurney che tra l’altro nel terzo set ha sfiorato il nine-darter fallendo solo il “doppio 12” finale.

IL TABELLONE AGGIORNATO

IL MONTEPREMI DEL TORNEO

Ancora più combattuto però il secondo match di giornata, con Stephen Bunting che ha avuto ragione di Ryan Searle solo al sudden death dell’ultimo e decisivo set. Anche per la testa di serie numero 26 si tratta della seconda volta ai quarti di finale (la prima dal 2015, anno del suo esordio al Mondiale PDC), un risultato ottenuto dopo una partita ricca di emozioni e colpi di scena. Bunting infatti ha sfiorato il vantaggio di 3-0 facendosi però rimontare e dovendo anche rincorrere nel settimo e decisivo set. Alla fine però è lui ad uscire vittorioso dalla pedana guadagnandosi il quarto di finale contro Ratajski.

Netta affermazione invece per il due volte campione del mondo Gary Anderson, che si è assicurato un posto nei quarti di finale grazie ad un netto 4-0 su Devon Petersen. Una prova solida quella dello “scozzese volante”, testa di serie numero 13, che però nel secondo e terzo set si è trovato sotto 2-0 riuscendo a rimontare sia per meriti propri (splendido un checkout da 160) che per demeriti dell’avversario. Anderson si conferma comunque tra i migliori al mondo, nonostante lui stesso nelle dichiarazioni appaia consapevole di non poter esprimere il suo miglior gioco in questo Mondiale.

La sessione serale si è invece aperta con l’ennesima impresa stagionale di Dirk van Duijvenbode, finalista del World Grand Prix 2020 che si conferma ad altissimi livelli. L’olandese classe ’92 ha battuto 4-3 al leg decisivo Glen Durrant, campione in carica della Premier League, rimontando uno svantaggio di 3-1 dando prova di grande forza mentale. Per van Duijvenbode adesso ci sarà Anderson, per un quarto di finale che lo vedrà al via senza niente da perdere.

Tante le teste di serie che hanno già salutato il torneo, ma il numero 3 del seeding Gerwyn Price non molla e supera per 4-1 Mervyn King senza particolari problemi. Una prova solida quella dell'”Iceman” gallese, che punta alla finale senza mezzi termini. Decisivo il 50% in doppia di Price, contro il 29% del veterano King, ma ad ogni modo servirà alzare il livello per avere la meglio su Daryl Gurney ai quarti. La serata viene chiusa dalla grande partita tra Dave Chisnall e Dimitri van den Bergh, con “Chizzy” che ha la meglio per 4-2 al termine di una partita che ha visto l’inglese a tratti ingiocabile in doppia essendo stato per ampi tratti del match sopra il 70%. Van den Bergh reagisce da 2-0 sotto e accorcia sul 3-2 con grandissimi leg in 12 frecce, ma nel momento decisivo le percentuali in doppia tornano a crollare per il belga che alla fine deve arrendersi. Sarà quindi Chisnall a sfidare van Gerwen ai quarti, in quello che potrebbe essere il piatto forte della serata di Capodanno.

SportFace