Freccette

Freccette, World Darts Championship 2020: il regolamento e la formula del torneo

Michael Van Gerwen - Foto Sven Mandel CC BY 4.0

Il regolamento dei World Darts Championship 2020. Ad Alexandra Palace tornano i Mondiali di freccette che dal 13 dicembre vedranno al via i migliori 96 giocatori del globo. Si riparte dal trionfo di Michael Van Gerwen, che nella scorsa edizione superò in finale l’inglese Michael Smith. In questa edizione ci sarà l’ultima apparizione professionistica di Michael Van Barneveld che ha annunciato il ritiro dopo il torneo. Di seguito il regolamento della competizione e più in generale il funzionamento del gioco delle freccette.

IL TABELLONE COMPLETO

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL TORNEO

IL TABELLONE COMPLETO

COME SI GIOCA – Il tabellone principale del World Darts Championship vedrà ai nastri di partenza 96 giocatori. I primi 32 dell’order of merit PDC entreranno nella competizione come teste di serie dal secondo turno mentre gli altri partiranno dal primo round. I posti rimanenti vengono occupati dai 32 giocatori che seguono nell’order of merit del 2019 mentre i restanti 32 si dividono tra: qualificati internazionali, possessori della carta per giocare nel tour e la qualificata del torneo femminile che si disputa tra giocatrici di Regno Unito ed Irlanda.

Ogni incontro si struttura in set, ognuno dei quali viene a sua volta diviso al meglio dei cinque leg: il set se lo aggiudica quindi chi ne conquista per primo tre. All’inizio del leg ogni giocatore parte da 501 punti, che verranno via via scalati in modo decrescente sulla base del punteggio ottenuto con ogni tiro (i due contendenti si alternano nel lanciare tre freccette a turno). L’obiettivo è ovviamente quello di chiudere a “zero”, risultato che deve essere raggiunto soltanto con il “bull’s eye” centrale o più frequentemente con una “doppia”: questo particolare punteggio è ottenibile soltanto centrando la sezione più esterna di ogni spicchio del bersaglio. In questo modo si ottengono infatti il doppio dei punti indicati all’esterno della circonferenza del bersaglio stesso.

Di seguito ecco un’immagine che può aiutare a comprendere meglio questo particolare meccanismo di gioco.

Risultati immagini per freccette bersaglio

Ovviamente i giocatori si alternano nell’essere i primi a lanciare ad inizio leg: un vantaggio assimilabile a quello del servizio nel tennis, infatti quando un giocatore vince un leg iniziando a giocare dopo l’avversario si parla di break effettuato. Mano a mano che i giocatori avanzeranno nel torneo gli incontri saranno sempre più lunghi: il primo turno prevede match al meglio dei cinque set, mentre il secondo e terzo turno si disputeranno al meglio dei sette set. I quarti di finale e le semifinali andranno in scena rispettivamente al meglio di nove e undici set, con la finalissima di Capodanno addirittura in programma al meglio dei 13 set. Nel caso in cui venga raggiunto il set decisivo, quest’ultimo viene giocato al tie-break: sarà necessario vincere con due leg di vantaggio fino al 5-5, per poi eventualmente disputare allora il leg decisivo nel quale il giocatore che avrà il vantaggio di iniziare viene scelto con la freccia più vicina al centro del bersaglio.

 

SportFace