Formula 1

Pagelle Qualifiche F1 GP Sakhir Bahrain 2 2020: Bottas impeccabile, brillano Russell e Leclerc

Valtteri Bottas, sfrutta l’assenza di Lewis Hamilton causa Covid-19, e conquista la pole position nel Gran Premio di Sakhir 2020, piazzandosi davanti all’attuale e sorprendente compagno di squadra George Russell e a Max Verstappen. Ottimo quarto posto per la Ferrari di Charles Leclerc che si rende protagonista di un prestazione davvero eccezionale, soprattutto se paragonata a quella opaca del compagno di box Sebastian Vettel, fuori dal Q3 e soltanto tredicesimo in griglia. Brilla anche Antonio Giovinazzi a bordo della sua Alfa Romeo, poiché riesce a qualificarsi al Q2 strappando un buon quattordicesimo posto e facendo nettamente meglio di Kimi Raikkonen.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

GRAN PREMIO DI SAKHIR 2020 – LE PAGELLE

VALTTERI BOTTAS  9 – In assenza del campione del mondo Lewis Hamilton compie il suo dovere, anche se era tutt’altro che scontato vista la conformazione del tracciato e il passo dei suoi principali rivali. L’importante era fare meglio del giovane Russell, altrimenti sarebbero sorte ulteriori polemiche sul futuro del finlandese, domani in gara dovrà confermarsi, ma per ora ha fatto il massimo.

GEORGE RUSSELL 9 – Catapultato a sorpresa in una realtà completamente diversa: dalle ultime posizione con la Williams alla lotta per la pole con la Mercedes. Le qualità ha già dimostrato di averle e oggi, se ce ne fosse bisogno, ha fornito una ulteriore conferma, sfiorando la prima posizione per un soffio. E’ molto giovane, ma il futuro è suo…

MAX VERSTAPPEN 7,5 – Nella terza sessione di libere aveva dato la sensazione di poter mettersi alle spalle le Mercedes, ma ancora una volta deve accontentarsi della seconda fila. In Q3 spinge al massimo, ma forse poteva fare qualcosina in più per provare ad impensierire Bottas e Russell; domani in gara avrà comunque una grande chance, soprattutto se dovesse realizzare una buona partenza.

CHARLES LECLERC 8,5 – Al giovane monegasco era davvero difficile chiedere di più, visti gli evidenti limiti della Ferrari, ma lui è stato ancora una volta capace di stupire conquistando una prima fila che nessuno si sarebbe mai aspettato. E’ un fenomeno alla guida, ma gli servirà una macchina competitiva nelle prossime stagioni; intanto chissà che non possa regalarci l’ennesima sorpresa anche in gara…

SEBASTIAN VETTEL 4 – Il tedesco, fuori al Q2, continua a far fatica in una stagione praticamente da dimenticare e, come se non bastasse, arriva una nuova batosta da parte del compagno di squadra che, non solo accede al Q3, ma riesce addirittura ad agguantare la quarta casella. Ormai non resta che portare a termine questo mondiale per poi pensare alla nuova avventura con l’Aston Martin.

ALEXANDER ALBON 5 – E’ alla ricerca della conferma in Red Bull, ma le sue prestazioni restano ancora troppo altalenanti. Difficile che i vertici della scuderia austriaca optino per un rinnovo, ma c’è ancora poco tempo a diposizione per guadagnarsi la fiducia. Dopo il dodicesimo posto in qualifica servirà una grande gara domani, altrimenti il futuro del thailandese rischia davvero di essere lontano dalla Formula 1.

SportFace