Formula 1

Pagelle qualifiche F1, GP Russia Sochi 2021: Norris e Sainz opportunisti, Mercedes beffate

Lando Norris - Foto Twitter McLaren

Le pagelle delle qualifiche del GP di Russia di F1, sul tracciato di Sochi. A prendersi la pole, la prima in carriera, è Lando Norris, tra i primi a mettere le gomme slick nel finale di sessione. Dietro di lui, Carlos Sainz, alla prima prima fila, e George Russell, che apre la seconda fila precedendo il compagno di squadra della prossima stagione, Lewis Hamilton. La Mercedes paga l’indecisione nel cambiare gli pneumatici, con il pilota britannico che aveva inizialmente ignorato l’invito del proprio muretto. Ecco quindi i nostri voti ai protagonisti.

GRIGLIA DI PARTENZA GP RUSSIA 2021

PAGELLE QUALIFICHE GP RUSSIA 2021

LANDO NORRIS, voto 10: prima pole in carriera per il giovane pilota britannico, che ha la meglio in un finale concitatissimo dopo la scommessa, vinta, di mettere le gomme da asciutto nonostante la pista fosse ancora leggermente bagnata.

CARLOS SAINZ, voto 10: e anche per il pilota della Ferrari si tratta di una prima volta, in quanto non era mai partito dalla prima fila. Dopo essere evitato per un pelo l’eliminazione in Q2, ha accarezzato la pole, prima che Norris gliela soffiasse.

GEORGE RUSSELL, voto 10+: il pilota della Williams merita un riconoscimento in più, in quanto è lui a prendersi per primo il rischio di mettere le soft, di fatto rompendo gli indugi e invitando le altre Scuderie a seguire il suo esempio. Il terzo posto, poi, rimane comunque un’ottima posizione in vista della gara.

LEWIS HAMILTON, voto 5: impossibile dare la sufficienza al pilota britannico, che prima non ascolta l’invito del muretto a mettere le slick e poi, nel rientrare ai box, sbatte contro il muro della pit lane ritardando il ritorno in pista. Nulla è ancora perso, ovviamente, ma si aspettava sicuramente di arrivare alla gara più tranquillo, considerando che Verstappen partirà dal fondo.

SportFace