Formula 1

Pagelle qualifiche F1 GP Emilia Romagna 2022: Verstappen baciato dalla fortuna, Leclerc c’è ma Sainz no

Charles Leclerc
Charles Leclerc - Foto Ferrari

Le pagelle delle qualifiche del GP di Emilia Romagna a Imola 2022 di F1: Verstappen è mago della pioggia, anche se aiutato da alcune situazioni favorevoli, pomeriggio agrodolce per la Ferrari con Leclerc secondo e beffato dalla direzione di gara e Sainz che finendo a muro partirà solo decimo. E la Mercedes che combina un disastro, fuori dalla top-10 della sprint race sia Russell che Hamilton. Ecco di seguito i voti ai protagonisti.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

MAX VERSTAPPEN voto 8 – Fortunato, ma non solo. Anche velocissimo, soprattutto nel primo settore. Non alza il piede con Bottas fuori, ma lo fa nel rispetto delle regole e dunque niente da dire. La direzione di gara lo favorisce di fatto mostrando in ritardo la bandiera rossa, lui piazza il miglior tempo e poi la pioggia e Norris blindano la pole per lui, la prima stagionale. E ora cerca affidabilità.

CHARLES LECLERC voto 7 – Sfortuna, qualche piccolo errorino, la sensazione che nel complesso la Ferrari può vincere anche a Imola, ma paga qualcosina in termini di velocità nel primo settore. La direzione di gara mostra una bandiera rossa troppo tardi e questo comporta che Verstappen gli soffi la pole, anche se va detto che pure nel Q2 Verstappen era stato più veloce. Lui comunque c’è sempre, a differenza di Sainz. E dovrà giocarsela da solo contro l’olandese.

SERGIO PEREZ voto 6.5 – Non un Q3 esaltante per il pilota della Red Bull, che sulla pioggia non dimostra come invece altre volte di essere scatenato. Anonime le sue qualifiche, tanti errori e lunghi per lui su una pista che non esalta le sue caratteristiche. Sarà una gara sprint di rimonta per lui.

GEORGE RUSSELL voto 6 – Appena sufficiente perché, nonostante la macchina non riesca proprio ad aiutarlo, fa sempre meglio di Hamilton e senza la pioggia in Q2 si sarebbe forse potuto migliorare approdando al Q3. Undicesima piazza per lui, domani nella sprint race potrà provare a far valere il suo secondo posto nella classifica piloti. Come? Con la sua costanza.

LEWIS HAMILTON voto 4 – Che la Mercedes non è veloce e prestazionale è un dato di fatto e non è colpa sua. Ma finire sempre dietro a Russell, essere dentro al Q2 per quattro millesimi e l’eliminazione netta nel Q2 con il tredicesimo tempo, beh, quello non è da sette volte campione del mondo. Nessuno capisce la Mercedes, lui più di tutti però forse. Disastro.

CARLOS SAINZ voto 3 – Purtroppo è una qualifica davvero negativa per lo spagnolo che poteva puntare alla prima fila per questa sprint race di domani. Il suo errore, e non è il primo quest’anno, compromette un po’ il weekend, forse è andato oltre i limiti nel tentativo di tener testa a Leclerc che sembra averne di più. Ma così si è rovinato un po’ la sua Imola.

GLI ALTRI – Voto 8 a Lando Norris, porta una McLaren non esaltante davvero in alto. Benissimo Kevin Magnussen (voto 7.5) in Q3 quando Mick Schuamcher non ci va e addirittura quarto, discorso analogo per Bottas che merita voto 7 perché fa meglio di Zhou e fa valere la grande esperienza. E applausi per i due vecchi leoni Fernando Alonso e Sebastian Vettel, anche loro in top-10 (voto 7).

SportFace