Formula 1

Pagelle Qualifiche F1, GP Emilia Romagna 2021: Hamilton impeccabile, delusione Sainz

Lewis Hamilton su Mercedes conquista la pole position nel Gran Premio dell’Emilia Romagna 2021, realizzando il miglior tempo in 1.14.411 davanti alle Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen. Un ottimo Charles Leclerc ottiene il quarto crono, nettamente meglio rispetto al compagno di box Carlos Sainz jr., che resta fuori dal Q3 e chiude undicesimo. Ecco le pagelle delle qualifiche del sabato di Imola.

LA GRIGLIA DI PARTENZA

LEWIS HAMILTON 10
Il re delle pole position mette il suo ennesimo sigillo, garantendosi il primo posto in griglia di partenza per la 99° volta in carriera. Nel pre-stagione si parlava di una Red Bull superiore alla Mercedes e di un Verstappen pronto a giocarsi strappargli il titolo, ma il britannico, dopo la vittoria in Bahrain, continua a ribadire la propria supremazia in Formula 1. Nella gara di domani può accadere di tutto, ma Hamilton lancia un forte segnale ai suoi principali rivali: la battaglia è aperta!

MAX VERSTAPPEN 7,5
L’olandese, favorito della vigilia per la conquista della pole position, deve accontentarsi solamente di un terzo posto alle spalle del compagno di squadra Sergio Perez. Dire che da lui ci si aspettava di più è scontato e banale, ma i punti si conquistano in gara e domani rinnoverà certamente la sfida al campione del mondo Lewis Hamilton. La seconda fila non preclude nulla, anzi, con una buona strategia potrebbe anche sfruttala a proprio vantaggio per mettere le sue ruote davanti a quelle dell’inglese.

CHARLES LECLERC 7
Il monegasco ormai è una certezza. La Ferrari dimostra una buona crescita rispetto alla scorsa stagione e conferma quanto di buono ha fatto vedere in Bahrain, ma manca ancora qualcosa per riuscire a competere con Mercedes e Red Bull. L’obiettivo della Rossa, però, è disputare una buona annata in attesa del 2022 e con Leclerc ci sono buone possibilità di togliersi qualche soddisfazione anche in questa stagione di transizione.

CARLOS SAINZ JR. 5
Lo spagnolo mostra un buon passo nel corso delle prove libere, tanto da portare ad ipotizzare anche una seconda fila, ma nelle qualifiche non riesce a ripetersi. Il suo compagno di squadra Charles Leclerc centra un ottimo quarto posto in griglia, mentre Sainz resta escluso per pochi centesimi che, in Formula 1, spesso fanno la differenza. L’ex pilota della McLaren è senza ombra di dubbio la più grande delusione del sabato di qualifiche nel Gran Premio dell’Emilia Romagna.

VALTTERI BOTTAS 5,5
Il finlandese ottiene soltanto un ottavo posto che, paragonato alla pole position di uno spaziale Hamilton, evidenzia ancora una volta il gap che c’è tra i due. L’avvio di stagione non sembra particolarmente promettente, ma ci sarà tempo per rifarsi, già a partire dalla gara di domani in cui avrà bisogno di un’ottima partenza per dare vita ad una bella rimonta. In questo sabato di qualifiche, però, Bottas delude le aspettative.

SERGIO PEREZ 9
Il messicano si è conquistato il posto in Red Bull a suon di prestazioni e adesso sta facendo vedere di che pasta è fatto. Il secondo posto in griglia, davanti al compagno di squadra Max Verstappen, è un chiaro segnale indirizzato ad avversari e addetti ai lavori, che forse lo hanno un po’ trascurato in favore dell’olandese. Un tempo la vittoria sembrava utopia, domani però potrà giocarsela alla grande e chissà che non possa essere lui la prima vera sorpresa della stagione.

ANTONIO GIOVINAZZI 5,5
L’Alfa Romeo, sulla scia negativa della scorsa stagione, continua a fare molta fatica e per i piloti non è affatto semplice gestire la situazione. Nel Gran Premio di casa, però, ci si aspettava quantomeno un accesso in Q2, che non è arrivato né per l’alfiere italiano, penalizzato anche da un errore di Mazepin, né per il suo compagno di squadra Kimi Raikkonen. Il Mondiale è appena iniziato e ci sarà tempo per migliorare, ma c’è davvero molto lavoro da fare per Giovinazzi e l’Alfa Romeo.

SportFace