Formula 1

Pagelle Qualifiche F1 GP Eifel (Germania) 2020: Bottas sorprende, Leclerc da applausi

Charles Leclerc - Foto Twitter Ferrari

Al Gran Premio dell’Eifel sorprende ancora una volta Valtteri Bottas. Il pilota finlandese della Mercedes torna in pole position e dopo la vittoria in Russia si prepara a battagliare ruota a ruota con il compagno di squadra Lewis Hamilton. Da applausi le performance di Max Verstappen e Charles Leclerc con il primo che ha insidiato realmente le due Mercedes nella lotta per la pole mentre il secondo riporta la Ferrari in seconda fila con l’ambizione di poter puntare al podio. Ecco le pagelle della qualifica del Nurburgring.

GRAN PREMIO DELL’EIFEL – LE PAGELLE DELLA QUALIFICA

VALTTERI BOTTAS, VOTO 10: Il finlandese conferma le ottime sensazioni della mattinata e con un gran balzo nell’ultimo giro del Q3 rifila oltre due decimi al compagno di squadra. Bottas, ancora una volta, mostra un ottimo approccio a primo impatto sui nuovi tracciati e con una sola sessione di libere alle spalle riesce a battere Hamilton. Voto 10, perché anche in condizioni “speciali” ha battuto il più grande di sempre in qualifica.

LEWIS HAMILTON, VOTO 7,5: Ci si aspettava di più, specie dopo il giro nel Q2. Prima mostra un ottimo potenziale con gomma media, poi a sorpresa si qualifica su soft. Guadagna poco nel momento clou, qualche millesimo che gli permette quantomeno di assicurarsi la prima fila (obiettivo minimo a inizio sessione). Batte Verstappen ma prende una bella botta dal compagno di squadra anche se i punti, come dicono i più bravi, li si conquistano in gara.

MAX VERSTAPPEN, VOTO 9: Fa sognare il box Red Bull conquistando la pole provvisoria nel primo tentativo della Q3. In realtà dopo le libere e dopo alcuni tentativi nell’arco della qualifica, Max aveva assaporato la prima posizione. Ma il dominio Mercedes è enorme tanto che un super Verstappen deve accontentarsi della terza piazza, proprio alle spalle delle due nere. L’obiettivo minimo è centrato ma in gara c’è la sensazione di poter fare qualcosa di speciale.

CHARLES LECLERC, VOTO 9,5: Esce ultimo nel Q3 e fa bene. Con la strada spianata, fortunatamente senza alcuna bandiera, il monegasco compie una vera e propria magia. È da applausi l’ultimo giro con cui Leclerc balza in seconda fila e si piazza al fianco del suo “nemico” Verstappen. Anche con una Ferrari nettamente al di sotto delle aspettative, Leclerc estrae il massimo. L’incognita, però, rimane il passo gara.

SEBASTIAN VETTEL, VOTO 5,5: Apparentemente competitivo nel corso delle libere 3, con il quinto tempo, Seb si spegne in qualifica. Un mix di sfortuna e di imprecisione nell’ultimo tentativo della Q2 che regala al tedesco una undicesima posizione. Quantomeno Vettel potrà scegliere la mescola di partenza in gara ma c’è un pizzico di rammarico perché quest’oggi, potenzialmente, entrambe le Ferrari erano almeno da top-10.

SportFace