Formula 1

Pagelle GP Monaco 2022: trionfa Perez, delusione Leclerc

Podio GP Montecarlo
Podio GP Montecarlo - Foto LiveMedia/Xavi Bonilla / Dppi/DPPI

Termina con il trionfo di Sergio Perez il GP di Monaco 2022, sul podio anche Sainz e Verstappen. Vittoria importante per Perez quella conquistata a Montecarlo, che permette al messicano di centrare il suo primo successo stagionale. Ecco le pagelle dei piloti protagonisti in pista.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

Le pagelle

SERGIO PEREZ: 8 Grande weekend per il messicano, che con la vittoria odierna si rilancia anche in classifica generale. Il pilota della Red Bull è il primo di quelli di testa a rientrare ai box e montare le gomme intermedie, mossa che si rivela azzeccata quella del suo team. Prima vittoria in questa stagione e quarta presenza sul podio.

CARLOS SAINZ: 7 La Ferrari ha grande difficoltà in termini di strategie, ma il pilota spagnolo è bravo a mantenere la calma e a realizzare una gara solida. Nel finale è davvero vicinissimo a Perez, ma i minuti a disposizione per un’eventuale sorpasso sono troppo pochi. Tuttavia ottima seconda posizione per lui, quarto podio stagionale e gara che può dare fiducia per il futuro.

MAX VERSTAPPEN: 6,5 L’olandese è bravo a sfruttare l’errore nella strategia della Ferrari, rimanendo davanti a Leclerc e conquistando punti importanti in classifica generale. Una gara dunque senza picchi incredibili, ma regolare e con poche sbavature. Quinto podio stagionale per lui.

CHARLES LECRERC: 6 Il pilota monegasco paga una scelta strategica della Ferrari, passando dalla prima alla quarta posizione in classifica. La delusione è tanta, dopo una grande qualifica e un inizio di GP al comando. Non resta che smaltire la delusione e cercare di riscattarsi nella prossima gara.

GEORGE RUSSELL: 7 Altra grande risultato per il pilota della Mercedes, con un altro risultato tra i primi 5 in questa stagione. Il britannico è infatti l’unico fino ad ora ad essere arrivato tra i primi cinque in tutte le gare della stagione.

SportFace