Formula 1

Pagelle Gara F1 GP Eifel (Germania) 2020: Hamilton trionfa ancora, Leclerc salva il “salvabile”

Al Gran Premio dell’Eifel si è scritta la storia. Lewis Hamilton trionfa per la 91esima vittoria in carriera ed eguaglia Michael Schumacher nella classifica all-time. In una gara ricca di insidie, il britannico trova anche un pizzico di fortuna di fronte al problema al motore del pole-man, nonché compagno di squadra, Valtteri Bottas. Dietro a Lewis c’è il solito Max Verstappen, autore del giro più veloce proprio nell’ultima tornata mentre Charles Leclerc salva il “salvabile” con un settimo posto importante per la classifica punti.

LE PAGELLE DEL GRAN PREMIO DELL’EIFEL

LEWIS HAMILTON VOTO 9(1): Sono 91 in carriera, proprio a casa di Schumi. In Germania, sullo storico tracciato del Nurburgring, Hamilton riscrive la storia e dopo il casco di Senna (per il record di pole scippato al brasiliano) riceve anche quello di Schumacher direttamente dal figlio Mick. Perde il duello in qualifica con Bottas e perde anche il ruota a ruota in curva 1 ma è cinico e spietato quando sfrutta il bloccaggio del compagno di squadra. Di mezzo c’è anche tanta fortuna con il conseguente ritiro di Bottas per problemi al motore ma Lewis, anche nella ripartenza dopo la Safety Car, mostra i muscoli e conquista una vittoria che di fatto ipoteca anche il Mondiale.

MAX VERSTAPPEN VOTO 9,5: Probabilmente con la miglior macchina in pista avrebbe vinto il Gran Premio. La prova di Max, quest’oggi, è una grossa conferma delle potenzialità dell’olandese. Forte, costante e veloce: Verstappen non solo è il primo avversario delle Mercedes ma è anche colui che spacca il gruppo. Devastante anche nel finale quando con grande convinzione scippa il giro veloce a Hamilton proprio nell’ultimo tentativo. Bravo Max.

DANIEL RICCIARDO VOTO 9Menzione d’onore alla Renault di Ricciardo. Il pilota australiano ritrova il podio due anni dopo l’ultima volta e ora saranno affari del team principal Abiteboul che a inizio stagione aveva promesso di farsi un tatuaggio, a scelta di Ricciardo, in caso di podio. Affari suoi.

CHARLES LECLERC VOTO 8: Bella gara di Leclerc che in curva 1 attacca Verstappen ma deve ben presto rivedere i suoi obiettivi di fronte all’impotenza della sua Ferrari. In una gara a due soste, penalizzata anche dall’ingresso della Safety Car nella parte finale, Charles mostra i muscoli contro Hulkenberg, mette in difficoltà Gasly e strappa un settimo posto buono per la classifica punti.

SEBASTIAN VETTEL VOTO 5: Non ci siamo. Altra gara fuori dalla zona punti con diverse sbavature, tra tutte il testacoda nel tentativo di superare l’Alfa Romeo di Giovinazzi. Con la gomma spiattellata Seb ricostruisce la gara fin dalle fasi iniziali per poi chiudere con un undicesimo posto.

VALTTERI BOTTAS VOTO 6: Il ritiro non è colpa sua ma la gestione del suo ritmo viene macchiata dal bloccaggio con il quale mostra il fianco a Hamilton. Dopo la pole e soprattutto dopo la vittoria in Russia quest’oggi ci si aspettava la doppietta. Tanta sfortuna e qualche imprecisione gli negano un’altra vittoria.

SportFace