Formula 1

Pagelle F1 sprint race GP Emilia Romagna Imola 2022: Verstappen vince con merito, Leclerc e Sainz da applausi

Charles Leclerc
Charles Leclerc - Foto Ferrari Press Office

Le pagelle della sprint race di F1 del GP di Emilia Romagna a Imola 2022: Max Verstappen vince e lo fa con merito, ma la Ferrari dimostra di esserci alla grande. 21 giri di adrenalina pura con il pilota monegasco che supera subito il rivale olandese, che però nel finale lo beffa passandolo a sua volta. Alle loro spalle, super rimonta sia di Perez che di Sainz, che completano il due contro due di domani. E la Mercedes continua a combinare disastri. Di seguito ecco allora i voti ai protagonisti.

MAX VERSTAPPEN voto 9 Fa tutto lui: parte in testa ma lo fa malissimo, si fa sverniciare da Leclerc, poi è bravo a non gettare i remi in barca. Sta sempre lì in scia, si rifà sotto nel finale quando le gomme della Ferrari calano un po’ e piazza un gran sorpasso. Più fatica del previsto, ma il risultato è dalla sua. E rosicchia un punto in classifica.

CHARLES LECLERC voto 8.5 Grandissimo sorpasso alla partenza, poi gestisce bene le gomme, che però crollano nel finale. Il sorpasso subito è merito di Verstappen e non suo demerito, resta un po’ di amaro in bocca ma ha fatto esaltare gli spettatori. E domani in gara si punta alla vittoria.

SERGIO PEREZ voto 9 Che sorpassi! Il pilota messicano è velocissimo e il suo rendimento in linea con quello di Verstappen. Da settimo piomba terzo e darà manforte al campione del mondo in carica, ritmo e gestione gomme da applausi.

CARLOS SAINZ voto 9.5 Il migliore, partiva decimo e su una pista dove il sorpasso non è facilissimo riesce a scalare sei posizioni e domani sarà quarto. Dopo l’errore di ieri, benedetta gara sprint per lo spagnolo che adesso può pensare in grande per la gara. Non solo: torna secondo nella classifica piloti.

GEORGE RUSSELL voto 5 Gara piatta, una Mercedes che mentre tutte le altre ci riescono, non è in grado di superare. Manca velocità, manca tutto: le FP2 di oggi sono state un fuoco di paglia.

LEWIS HAMILTON voto 4 Che disastro! Quattordicesimo posto per il sette volte campione che non riesce a trarre nulla da questa Mercedes in enorme difficoltà. Però ci si aspetta almeno che possa metterci qualcosa di suo. E invece niente.

GLI ALTRI – Fantastiche le due McLaren, che dopo le prime due gare pessime sono tornate competitive. Voto 8 a Norris, 7.5 a Ricciardo che costituiscono i primi degli “umani”, bene Bottas che rimonta ed è settimo (voto 7), bravo anche Magnussen che limita i danni (voto 7) e va a punti. Bocciati Alonso e Vettel, voto 5: i vecchi marpioni hanno faticato col passo e sono scivolati più indietro del previsto.

SportFace