Formula 1

Pagelle F1 Qualifiche GP Spagna 2022: Leclerc è fenomenale, Russell in costante crescita

Charles Leclerc - Foto Scuderia Ferrari

Le pagelle delle qualifiche del Gran Premio di Spagna 2022 di Formula 1, in cui Charles Leclerc su Ferrari ha conquistato la pole position in 1.18.750 davanti a Max Verstappen e Carlos Sainz. Il monegasco si è assicurato la sua quarta prima casella di partenza della stagione grazie ad un super giro, realizzato nonostante il testacoda avvenuto nel precedente tentativo. Buona prestazione anche per George Russell, che si piazza in quarta posizione precedendo Sergio Perez ed il compagno di squadra Lewis Hamilton. Ecco le pagelle dei protagonisti.

RIVIVI IL LIVE DELLE QUALIFICHE

LA GRIGLIA DI PARTENZA

CHARLES LECLERC 9
Il dieci non arriva soltanto per l’errore effettuato nel primo tentativo di giro lanciato nel Q3, ma per il resto non sbaglia praticamente nulla e rimedia alla sbavatura con un eccezionale tempo, che gli garantisce la sua quarta pole position. Ottimo anche il lavoro di squadra in Q2, con il team che decide di non farlo tornare in pista calcolando tutto nei minimi dettagli e permettendogli di risparmiare le gomme in vista della gara di domenica pomeriggio. Il monegasco al momento sembra imprendibile, ma dovrà confermarsi quando ci saranno i punti in palio.

CARLOS SAINZ 7,5
Lo spagnolo fa il suo, ma il divario rispetto al compagno di squadra resta abbastanza evidente e, a confermarlo, c’è un importante gap incamerato per l’ennesima volta in stagione. Questa volta non sbaglia quasi nulla e, per pochi centesimi, non centra la prima fila. Domani dovrà partire all’attacco per cercare di superare subito un agguerritissimo Verstappen e guardare le spalle a Leclerc.

MAX VERSTAPPEN 8
Il campione del mondo in carica inizialmente approfitta dell’errore del suo principale rivale e stampa un grande crono che vale la pole momentanea ma, nel momento più importante delle qualifiche, non riesce a trovare la zampata decisiva. Forse ha avuto anche un problema meccanico, ma la prima fila resta comunque un ottimo piazzamento in vista della gara e Max ha già dimostrato di poter ribaltare il pronostico del sabato, conquistando degli importanti successi.

SERGIO PEREZ 5,5
Se Verstappen fa segnare tempi incredibili, il messicano resta in difficoltà al cospetto del più blasonato compagno di squadra. Il minimo risultato sarebbe stato un quarto posto che però, proprio nel finale, si è visto strappare da George Russell. Checo dovrà rimboccarsi le maniche e provare a risalire la china sin dai primi giri, in modo tale da dare man forte al campione iridato in carica, che si trova in mezzo alle due Ferrari.

GEORGE RUSSELL 8
Il giovane britannico si dimostra in costante crescita, riuscendo a mettersi alle spalle non soltanto Hamilton, ma anche la Red Bull di Perez. Un lavoro davvero incredibile quello di George che, se ricevesse una vettura in grado di competere con le rivali, potrebbe davvero dare grande filo da torcere a tutti. Intanto deve accontentarsi della seconda fila, ma le sue qualità restano in costante ascesa.

LEWIS HAMILTON 5,5
Il sette volte campione del mondo non riesce proprio ad ingranare in questa stagione, neanche quando la Mercedes sembra iniziare a dare i primi segnali di risveglio. Questa volta centra il Q3 senza alcuna difficoltà, ma a pesare sulle spalle del britannico è il confronto con Russell, il quale per ora sta stravincendo il duello interno nella scuderia di Toto Wolff.

SportFace