Formula 1

Pagelle F1 GP Spagna 2019: Hamilton domina, Ferrari ancora fuori dal podio

Sebastian Vettel e Lewis Hamilton - Foto Lukas Raich - CC-BY-SA-4.0
Sebastian Vettel e Lewis Hamilton - Foto Lukas Raich - CC-BY-SA-4.0

Le pagelle del GP di Spagna 2019, quinto appuntamento del Mondiale di F1, con i voti ai protagonisti della gara andata in scena sul Circuit de Catalunya a Barcellona. Ancora una volta Hamilton a dominare nell’ambito della quinta doppietta su cinque per la Mercedes, Bottas si accontenta del secondo posto dopo essere partito dalla pole. Ferrari ancora una volta fuori dal podio, beffata da un ottimo Verstappen che è stato sicuramente il pilota più coraggioso in terra spagnola e si è preso il terzo posto. Quarto Vettel, quinto Leclerc e sesto Gasly con l’altra Red Bull. Ecco di seguito i voti ai protagonisti.

LEWIS HAMILTON voto 10

Semplicemente perfetto il pilota della Mercedes, che con una partenza da urlo supera Bottas, che ieri lo aveva beffato partendo dalla pole, e si riprende anche la leadership nella classifica piloti. Dopo aver guadagnato la prima posizione già nel primo giro, il cinque volte campione del mondo resta in testa agevolmente senza rischi e controllando gomme e corsa, approfittando anche – ma la fortuna aiuta gli audaci – della safety car per montare le gomme fresche senza perdere secondi.

MAX VERSTAPPEN voto 9

Strepitosa prestazione del pilota della Red Bull, che si prende il terzo posto alla partenza superando all’esterno Vettel dopo la frenata brusca del tedesco. La safety car nel finale lo aiuta, visto che Leclerc in caso contrario avrebbe potuto non cambiare le gomme per la seconda volta per tenersi dietro Verstappen. Il suo sorpasso su Vettel, comunque, è l’highlight più bello della gara.

VALTTERI BOTTAS voto 8

Pesa come un macigno sulla sua gara la posizione persa alla partenza nei confronti di Hamilton. Paga lo scotto nel resto dei sessantasei giri, non riuscendo mai a girare sui tempi del compagno di scuderia, ma al contempo tenendo decisamente lontano le due Ferrari e Verstappen, e conquistando comunque per la quinta volta su cinque una delle prime due posizioni.

SEBASTIAN VETTEL voto 6.5

La sua gara tutto sommato è positiva, ma l’errore alla partenza, frutto di una eccessiva (forse) aggressività, lo costringe a chiudere al quarto posto, lui che era partito terzo. Verstappen lo beffa, poi Vettel è costretto anche a far passare Leclerc che andava più veloce. Nella seconda parte, da quando monta le gomme gialle fresche, la sua monoposto è più performante e torna in corsa per il podio, che non arriva anche a causa della safety car.

CHARLES LECLERC voto 6

Una prestazione un po’ anonima la sua: parte quinto e chiude quinto, viene fatto passare da Vettel perché il monegasco sembrava più veloce, ma poi non riesce a fare la differenza e non si avvicina troppo a Verstappen. Monta le gomme bianche per andare fino in fondo cercando di restare davanti a Verstappen che andava sulle due soste, la safety car gli rovina i piani e deve anche lasciar passare Vettel. Doveva però forse mostrare più personalità quest’oggi.

PIERRE GASLY voto 5.5

Verstappen vola, il compagno di scuderia per nulla. Ancora un sesto posto, non riesce mai a competere con gli altri cinque dei top team. Resta comunque la posizione attesa, ma con poca lotta e senza mai brillare.

SportFace