Formula 1

Pagelle F1 GP Miami 2022: Verstappen imprendibile, ma la Ferrari può sorridere

Le pagelle del Gran Premio di Miami 2022, quinto appuntamento del mondiale F1. Max Verstappen vince di autorità la prima gara corsa sul circuito cittadino in Florida, ma la Ferrari può godersi Charles Leclerc e Carlos Sainz sul podio dopo la tremenda delusione di Imola. Quarto Sergio Perez, mentre George Russell si impone nel finale sul compagno di squadra e pluricampione del mondo Lewis Hamilton. Ecco quindi i nostri voti ai protagonisti.

ORDINE DI ARRIVO

CLASSIFICHE PILOTI e COSTRUTTORI AGGIORNATE

LE PAGELLE DEL GP DI MIAMI

MAX VERSTAPPEN, 10: la prova del pilota olandese è perfetta. Scatta alla grande al via e si prende subito la seconda posizione su Carlos Sainz, poi lavora ai fianchi anche Leclerc e lo supera per manifesta superiorità. La safety car nel finale rimette tutto in discussione, ma il campione in carica non si fa sorprendere e porta a termine la corsa in prima posizione.

CHARLES LECLERC, 9: mantiene la prima posizione al via, ma soffre con la gomma media. Con la mescola bianca la situazione migliora, ma la Red Bull ne aveva di più; nel finale, lotta come un leone per sorpassare Verstappen e quasi ce la fa, poi è costretto a desistere.

CARLOS SAINZ, 9,5: serviva una prova di carattere da parte dello spagnolo, ed è arrivata. Dopo l’incidente di Imola e quello del venerdì a Miami, Sainz conduce una gara grintosa e resiste con grande intelligenza agli attacchi di Sergio Perez, non lasciandosi trascinare dall’irruenza del messicano.

SERGIO PEREZ, 8: dopo le prove positive delle scorse settimane, il messicano della Red Bull non è mai parso davvero incisivo a Miami, sempre un passo indietro rispetto a Verstappen e Leclerc, e in gara ha perso anche il duello fisico con Sainz.

GEORGE RUSSELL, 8,5: il giovane rampollo di casa Mercedes mostra di non avere alcun timore reverenziale nei confronti del connazionale Lewis Hamilton, e nel finale ingaggia anche un vero duello, avendo poi la meglio.

SportFace