Formula 1

Pagelle F1 GP Francia 2022: Leclerc butta via la gara, Mercedes on fire. Verstappen non sbaglia nulla

Charles Leclerc
Charles Leclerc - Foto LiveMedia/Paulo Maria / Dppi/DPPI

Le pagelle del GP di Francia 2022 di F1, dodicesima gara andata in scena per il Mondiale sul circuito Paul Ricard di Le Castellet. Amarissimo pomeriggio per Charles Leclerc, che commette un errore e va a sbattere contro il muro rovinando la sua gara e forse l’intero campionato. Vince allora agevolmente Max Verstappen, strepitosa la Mercedes sul podio con entrambi i piloti, rimane al palo Sergio Perez. Gran rimonta, invece, di Carlos Sainz, che da penultimo è quinto: peccato per una penalità di cinque secondi che lo costringe sulla difensiva. Di seguito i voti ai protagonisti.

MAX VERSTAPPEN VOTO 9 Quasi ordinaria amministrazione per l’olandese, che per diciassette giri bada a restare il più vicino possibile a Leclerc per un sorpasso o l’undercut, che si sarebbe verificato se il monegasco non fosse finito fuori. Invece, il rivale va a muro e lui da lì in avanti non commette sbavature e vince facile. Mette le mani sul Mondiale.

LEWIS HAMILTON VOTO 10 Trecento gare in Formula 1 ed è ancora un leone nonostante una vettura purtroppo per lui più lenta dei competitor. Ma il mago della gestione delle gomme parte benissimo balzando in terza posizione, quindi sfrutta il ritiro di Leclerc per ottenere il miglior risultato stagionale, il secondo posto.

GEORGE RUSSELL VOTO 9 Podio strepitoso per lui, conquistato con un gran sorpasso nel finale su Perez, ripetuto dopo il contatto tra i due senza penalità. Sveglio e reattivo dopo la virtual safety car, con merito completa una grande giornata per la Mercedes.

SERGIO PEREZ VOTO 6.5 Pessima gara del pilota Red Bull, che non trova mai un passo regolare, si fa sverniciare alla partenza, quindi prima è graziato da una mancata penalità, poi sonnecchia alla ripartenza dopo la VSF e si fa bruciare da Russell. Quarto posto deludente, oggi la Red Bull da lui si aspettava il completamento della doppietta.

CARLOS SAINZ VOTO 8.5 Strepitosa la sua rimonta, da diciannovesimo a quinto. Ma si poteva ambire al podio se il muretto non avesse rovinato la sua gara: prima lo costringe a sorpassi in pista eccezionali, poi lo richiama ai box per cambiare le gomme, ma in modo tardivo. In tutto questo, c’è pure una penalità per unsafe release a causa di un brutto timing al pit-stop. Spagnolo strepitoso, chi lavora per lui no.

CHARLES LECLERC VOTO 4 Purtroppo c’è la bocciatura per il monegasco, che quando era agevolmente – più o meno – in testa alla gara commette un errore e va a muro. Intellettualmente onesto nell’ammetterlo nell’intervista, sono punti persi in modo pesante e stavolta tutti per una sua mancanza. Gara buttata, Mondiale forse. Bisogna ammetterlo, gli manca ancora qualcosa.

SportFace