Formula 1

Pagelle F1 GP Francia 2019: Hamilton domina, Leclerc da applausi

Charles Leclerc - Foto emperornie CC-BY-2.0
Charles Leclerc - Foto emperornie CC-BY-2.0

Le pagelle del GP di Francia 2019 di F1 con i voti ai protagonisti di una gara un po’ noiosa fino all’ultimo giro nel quale è invece accaduto di tutto o quasi, anche se alla fine non sono mutate le posizioni di testa. Trionfo per il solito Hamilton, ancora uno smacco per Bottas che peraltro ha dovuto fare i salti mortali per non farsi passare al fotofinish da un Leclerc semplicemente da applausi. Verstappen quarto, dietro di lui Vettel che nella sua gara riesce solo a superare le due McLaren e nulla più. Naufragato fuori dai punti Gasly.

CHARLES LECLERC voto 9.5

Arriva terzo, ma per distacco è il miglior pilota in pista oggi. Una gara che nel finale si accende con il monegasco che improvvisamente si ritrova ad avere un distacco nei confronti di Bottas di meno di un secondo. Attiva il DRS e si getta all’inseguimento del finlandese, tenta anche un sorpasso assolutamente folle – nel senso positivo del termine – ma senza fortuna. Arriva appiccicato al pilota Mercedes, un buon segno per la Ferrari.

LEWIS HAMILTON voto 9

Vince, stravince ancora una volta. Hamilton è ormai il dominatore di questo Mondiale e lo conferma anche in Francia con una gara senza sussulti perché sempre davanti al sicuro da qualsiasi accadimento. A rendere pazzesca la sua gara è il giro finale nel quale aveva momentaneamente ottenuto il fastest lap con gomme usurate. Strepitoso.

VALTTERI BOTTAS voto 7

Il finlandese soffre la perfezione del compagno di scuderia e sta perdendo pian piano smalto. A cominciare dalle qualifiche, per poi finire con la gara nella quale in maniera un po’ anonima è sempre secondo e mette a rischio nel finale il piazzamento, difendendosi dall’assalto improvviso di Leclerc.

SEBASTIAN VETTEL voto 7

Supera in avvio le due McLaren dopo il mezzo disastro delle qualifiche, il minimo sindacale per il pilota della Ferrari, forse anche il massimo visto che quelli davanti erano troppo distanti in un circuito come questo dove è difficile fare la differenza in pista semplicemente con la potenza del motore Ferrari. Quinto posto che comunque per la scuderia di Maranello resta un risultato non così positivo.

MAX VERSTAPPEN voto 7

Quarto posto per l’olandese al termine di una gara in cui stranamente non è protagonista ma solo comprimario. Parte quarto, arriva quarto gestendo bene senza particolari problemi. Punti in cascina per la Red Bull e per la sua classifica piloti.

PIERRE GASLY voto 5

L’altro pilota Red Bull è protagonista di una gara orribile nella quale parte appena dentro alle posizioni che danno punti, termina invece fuori dai primi dieci. Inaccettabile.

SportFace