Formula 1

Pagelle F1 GP Canada 2022: nessuno può fermare Verstappen, Leclerc sale fino in P5

Max Verstappen e Carlos Sainz
Max Verstappen e Carlos Sainz - Foto LiveMedia/Florent Gooden / Dppi/DPPI

Le pagelle del Gran Premio del Canada 2022, nono appuntamento del mondiale F1. Giornata perfetta per Verstappen, che finisce ancora una volta in prima posizione, allungando sempre di più nel Mondiale che ormai sembra poter perdere solo lui. Va vicinissimo Sainz alla sua prima vittoria, ma deve arrenderti alla potenza della Red Bull. Bel podio per Hamilton, seguito dall’altra Mercedes di Russell. Quinta posizione per Leclerc, che sale fin quassù, nonostante la diciannovesima posizione di partenza. Ecco quindi i nostri voti ai protagonisti.

ORDINE DI ARRIVO

CLASSIFICHE PILOTI e COSTRUTTORI AGGIORNATE

LE PAGELLE DEL GP AZERBAIJAN

MAX VERSTAPPEN 9 – Sembrava non poter avere rivali con Leclerc penultimo e Perez poco più avanti, che tra l’altro si ritira per un problema al motore. Invece combatte, e difende con le unghie e con i denti la vittoria dall’altra Ferrari, quella di Sainz. Riesce a tenerlo, ma la Red Bull oggi aveva un qualcosa in più. Stesso voto dello spagnolo.

CARLOS SAINZ 9 – Le prova tutte Sainz. Gli mancano semplicemente quei pochi centimetri per superare Verstappen. Lo spagnolo non è mai andato così vicino alla sua prima vittoria, ma anche stavolta deve accontentarsi del secondo posto, più il giro veloce.

MERCEDES 9 – Altra gara molto solida da parte dei ragazzi di Toto Wolff. Stavolta Hamilton meglio di Russell, che comunque chiude quarto. Punti preziosi per la Mercedes ed Hamilton che riassapora il podio.

LECLERC 9,5 – Parte penultimo, risale risale risale. La sua rincorsa si ferma prima dietro ad Ocon, troppo veloce nel dritto. Dopo la Safety Car si ritrova dietro le due Alpine ma stavolta capisce l’antifona, e li supera nel tornantino prima del rettilineo stesso. Migliore in pista, finisce in P5.

ALONSO 5 – Ci si aspettava di più da lui, partito in P2, scende giù, facendosi risucchiare dietro dalle Mercedes, dal rientrante Leclerc e anche dal compagno di squadra Ocon.

SportFace