Formula 1

Pagelle F1 GP Bahrain 2019: Hamilton bravo e fortunato, Leclerc vincitore morale

Lewis Hamilton - Foto Jen_Ross83 - CC-BY-2.0
Lewis Hamilton - Foto Jen_Ross83 - CC-BY-2.0

Le pagelle del GP del Bahrain 2019, seconda tappa del mondiale di F1. Hamilton trionfa davanti all’altra Mercedes di Bottas, ma entrambi devono ringraziare la buona sorte che ha voluto che la Ferrari di Leclerc, che fino a tre quarti di gara aveva dominato, perdesse potenza improvvisamente smarrendo così la prima piazza. Quarto un Verstappen mai a ridosso degli altri big, quinto Vettel che per l’ennesima volta si gira e rovina la propria performance. Ecco di seguito i voti ai protagonisti.

CHARLES LECLERC voto 9 – Non poteva fare di più. E’ il vincitore morale di questo GP, sembra che per la vittoria reale manchi veramente poco per il talento monegasco, oggi all’altezza di una Ferrari che a sua volta non è stata all’altezza del pilota. Il calo di prestazione nel finale della sua monoposto gli toglie il primo posto e lo costringe al terzo, che è comunque il primo podio in carriera: amarezza per lui, che però nei primi tre quarti di gara ha fatto vedere nitidamente tutte le sue doti.

LEWIS HAMILTON voto 8 – Tanta fortuna, la solita bravura. Il campione iridato in carica si costruisce il secondo posto con un gran sorpasso su Vettel (che nell’occasione si gira come spesso accaduto tra i due) e due tentativi di undercut riusciti, il primo posto conclusivo è invece un dono vero e proprio dopo i problemi tecnici alla Ferrari di Leclerc. Applausi anche per la sportività del post gara nel celebrare il monegasco.

LANDO NORRIS voto 8 – Piovuto dal cielo, all’improvviso, il giovane pilota della McLaren vola al sesto posto a Sakhir. Inaspettato e meritato il piazzamento del pilota in arancione, che si ritrova a ridosso dei big ed è bravissimo nel corso di una serie di sorpassi che lo portato fino al sesto posto, difeso poi dagli attacchi di Raikkonen che potrebbe essere suo padre.

VALTTERI BOTTAS voto 7 – Il finlandese non ripete l’exploit di due domeniche fa però alla partenza mette ancora una volta in riga Hamilton. Nel corso della gara, però, sembra sempre più lento di chi precede e di chi lo precede, viene anche usato dalla Mercedes (portandolo ai box per non far usare il DRS a Vettel) per consentire il sorpasso di Hamilton sul tedesco, poi momento spartiacque della gara. In ogni caso, col secondo posto di oggi resta per un punto in testa alla classifica piloti.

MAX VERSTAPPEN voto 7 – Niente di eccezionale oggi per un pilota eccezionale come lui. Impietosa la differenza tra lui e Gasly, è mancato però lo spunto nel finale per salire sul podio: visti i problemi di Leclerc, poteva spingere ulteriormente. Non lo ha fatto e così è arrivata la beffa della safety car che ha vanificato il possibile sorpasso.

SEBASTIAN VETTEL voto 5 – La sua vettura andava alla grande e girarsi in quel modo e in quel momento della gara è stato davvero un duro colpo per il tedesco, le cui responsabilità non si possono nascondere e sono ancora una volta evidenti. Ancora una volta impulsivo nel duello con Hamilton, il quattro volte campione del mondo chiude al quinto posto una gara che, col senno di poi, avrebbe potuto terminare, nella peggiore delle ipotesi, al secondo. Da annotare anche il sorpasso subito da Leclerc che può essere simbolo di un sorpasso nelle gerarchie in vista del proseguo della stagione.

LE PAROLE DI HAMILTON

LE PAROLE DI BOTTAS

LE PAROLE DI LECLERC

LE PAROLE DI VETTEL

LE PAROLE DI BINOTTO

LE PAROLE DI WOLFF

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE

SportFace