Formula 1

Pagelle F1 GP Azerbaijan 2019: Bottas perfetto, Ferrari ancora in difficoltà

Valtteri Bottas, Mercedes F1 - Foto Bruno Silverii
Valtteri Bottas, Mercedes - Gran Premio d'Australia, Foto Bruno Silverii

Le pagelle del GP di Azerbaijan 2019 di F1, che ha visto trionfare un Bottas perfetto e sempre più protagonista di questo inizio di mondiale. Il finlandese balza in testa alla classifica piloti, scalzando Hamilton, anche oggi come nella gara d’esordio relegato al secondo posto. La Ferrari è ancora in difficoltà: Vettel parte terzo e arriva nella medesima posizione, senza particolari sussulti, mentre Leclerc completa il suo weekend travagliato con un GP ricco di emozioni per lui, col sogno di poter addirittura insidiare il podio e poi il rischio nel finale con le gomme poco prestanti. Al quarto posto un discreto Verstappen. Ecco di seguito i voti ai piloti della top-5 di oggi a Baku.

VALTTERI BOTTAS voto 10

Gara perfetta di un Bottas tutto nuovo come nessuno si sarebbe potuto immaginare. Da sparring partner di Hamilton a vero rivale come il Rosberg del 2016: parte in pole, difende la posizione sull’aggressività del britannico, gestisce bene le gomme, non commette errori e nel finale riesce a stare davanti nonostante un nuovo tentativo di sorpasso del campione iridato in carica. Seppur per un solo punto, Bottas si prende la vetta della classifica piloti e adesso fa davvero paura.

LEWIS HAMILTON voto 8

Una gara positiva per il cinque volte campione del mondo, che però non può accettare di essere stato surclassato, per la seconda volta in stagione, da Bottas. I bei tempi degli scorsi due anni sono finiti, Hamilton ha trovato un avversario vero in assenza – ingiustificata – della Ferrari. Qualche problemino per il britannico nella fase centrale della corsa, ma le sue gomme si risollevano improvvisamente e gli consentono di chiudere secondo per un soffio.

CHARLES LECLERC voto 7

Una gara sull’ottovolante per Leclerc, che deve inseguire dalla quarta fila dopo l’errore di ieri in qualifica. Il monegasco è bravissimo nel sorpasso ai danni di Verstappen a inizio gara, poi la Ferrari valuta per lui la strategia a una sola sosta e dunque un primo stint prolungatissimo. Purtroppo questa scelta non paga e Verstappen si riprende persino la posizione, costringendo il giovane pilota della Rossa a una quinta posizione che non rispecchia quanto fatto vedere in alcuni tratti della gara nel quale è stato anche il più veloce in pista.

MAX VERSTAPPEN voto 7

Parte quarto, arriva quarto: gara in linea con le sue possibilità, anche se non deve essergli piaciuto il sorpasso subito in pista da Leclerc, con la posizione poi recuperata tramite il pit-stop e non con un sorpasso da parte sua. Poteva probabilmente lottare per il podio se solo il compagno di scuderia Gasly non avesse provocato la virtual safety car: dalla ripartenza in avanti è mancato qualcosa al pilota della Red Bull, che chiude dunque appena giù dal podio.

SEBASTIAN VETTEL voto 6.5

Una gara un po’ in ombra, soprattutto nella prima parte, per Sebastian Vettel, apparso mai in grado di impensierire realmente le due Mercedes. La distanza tra le sue performance e quelle dei rivali incluso Leclerc sembra evidente, oggi comunque porta a casa un terzo posto che probabilmente per certi versi era il risultato massimo e minimo allo stesso tempo. E’ evidente come debba fare di più nelle tappe europee di questo mondiale che sta prendendo una brutta piega per lui.

LE PAROLE DI BOTTAS

LE PAROLE DI HAMILTON

LE PAROLE DI VETTEL

LE PAROLE DI LECLERC

LE PAROLE DI BINOTTO

LE PAROLE DI ELKANN

SportFace