Formula 1

Pagelle F1, GP Abu Dhabi 2019: straordinario Hamilton, Leclerc beffato dalla strategia

Lewis Hamilton - Foto Pixabay

Nell’ultima gara della stagione Lewis Hamilton fa la parte del leone dominando per tutto il weekend: pole position con record della pista e vittoria con giro veloce. Seconda posizione per Max Verstappen che conquista la terza posizione in campionato ai danni di Charles Leclerc, sfortunato ancora una volta dalla strategia della Ferrari. Gara un po’ anonima per Sebastian Vettel forse già con la testa a casa sua per la nascita del terzo figlio.

Lewis Hamilton 10: il sei volte campione del mondo nell’ultima gara della stagione ha fatto capire chi comanda in F1: pole position in qualifica con record della pista e gara letteralmente dominata. Nel corso della pausa invernale i suoi avversari devono sperare in un Hamilton meno competitivo nel 2020, altrimenti sarà dura per tutti.

Valtteri Bottas 8: partito dalle retrovie, chiude in quarta posizione. Una rimonta da paura da parte del finlandese, specialmente perché in gran parte del gran premio non si poteva utilizzare il DRS. Bella la lotta con Leclerc per il podio, ma forse aveva necessità di un giro per conquistarlo.

Charles Leclerc 7: doveva compiere un miracolo per poter conquistare la terza posizione in campionato, ma non c’è riuscito. Complice una strategia masochista della Ferrari, pit stop all’undicesimo giro quando Leclerc partiva con gomma media, il ventiduenne ha perso il secondo posto su Verstappen. Una scelta da parte della rossa poco sensata, visto che Leclerc ad inizio gara aveva manifestato zero degrado con gomma media. Alla fine, però, il monegasco ha chiuso la stagione con un podio. Poca comunicazione in casa Ferrari? Probabile.

Sebastian Vettel 6: la gara di Abu Dhabi rappresenta un po’ la stagione di Vettel: anonima. Ad inizio gara il tedesco ha avuto la possibilità di superare Verstappen, ma non è stato così incisivo da chiudere la porta all’olandese nel contro sorpasso. Da lì il cinque volte campione del mondo non ha più avuto il ritmo degli altri, ma a peggiorare la situazione ci pensa il team con il primo pit stop: problemi con il fissaggio dell’anteriore sinistra, perdendo così cinque secondi dal gruppo dei primi. Sicuramente questo weekend per Vettel è stato veramente surreale, anche con la nascita del suo terzo figlio, ma i campanelli d’allarme iniziano a suonare. La prossima stagione sarà decisiva per lui.

Max Verstappen 9: un secondo posto che chiude una stagione molto positiva per il pilota olandese, conquistando anche il terzo posto nella classifica piloti. Dopo una partenza non eccelsa, Verstappen è riuscito a rimontare fino a riconquistare la seconda posizione sul podio. Bello il sorpasso su Leclerc. Diamogli una monoposto competitiva e costante, perché può tranquillamente lottare per il mondiale.

Alexander Albon 7: il thailandese chiude la stagione con una buona prestazione, mostrando anche un po’ gli artigli in diverse occasioni. Ha provato a chiudere la porta a Bottas e Vettel, ma alla fine ha alzato bandiera bianca. Sicuramente il gap con Verstappen è ampio, ma ricordiamo che è un’esordiente in F1. Bravo!

SportFace