Formula 1

GP Sakhir: Russell spaventa Bottas nelle libere, la Ferrari non convince

Sebastian Vettel - Foto Ferrari Twitter

Prove libere alla Mercedes e la firma è di George Russell. Il venerdì del Gran Premio di Sakhir si apre con un protagonista assoluto. È il giovane britannico a strappare le prime pagine primeggiando in entrambe le sessioni di prove libere oscurando l’assenza del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Con grande calma e precisione, Russell si è calato alla perfezione nell’ambiente Mercedes mettendo immediatamente in grossa difficoltà Valtteri Bottas. Sul giro secco, in realtà, la differenza non è ampia ma a livello mentale è il britannico ad aver avviato nel migliore dei modi il weekend mentre Bottas più volte è parso nervoso nel domare una W11 saltellante tra i cordoli del Bahrain.

Può sorridere, però, anche la Red Bull. Max Verstappen e Alexander Albon non sono lontani dal target pole con 1-2 decimi da limare su Russell e Bottas, soprattutto in questo appuntamento senza il pole-man all-time. Verstappen lamenta mancanza di grip e anche Albon segnala evidenti problemi nella gestione delle gomme ma entrambi limano il gap e si candidano per un’ottima posizione di partenza in vista della qualifica. Male, invece, la Ferrari che nelle FP2 lavora solamente con Sebastian Vettel per un problema meccanico alla macchina di Charles Leclerc. Il tedesco è protagonista di svariate uscite di pista e testacoda con cui le gomme si spiattellano e rendono impossibile lo svolgimento del lavoro sul passo gara.

Mercedes e Red Bull per la pole, Racing Point e Renault candidate antagoniste. Per la Ferrari, invece, questo venerdì sarà un rebus anche se c’è poco tempo per studiare il tutto. L’appuntamento con le libere 3 è alle 15:00 italiane di sabato 5 dicembre poi dalle ore 18:00 il via alla qualifica che formerà la griglia di partenza in vista della gara domenicale.

SportFace