Formula 1

GP Monaco, Leclerc alla vigilia: “La gara di casa è sempre speciale”

Charles Leclerc - Foto profilo Twitter Scuderia Ferrari
Charles Leclerc - Foto profilo Twitter Scuderia Ferrari

La gara di casa è sempre speciale e correrla con la Ferrari lo è ancor di più“. Queste le dichiarazioni di un entusiasta Charles Leclerc alla vigilia dell’avvio del programma di lavoro al Gran Premio del Principato di Monaco, sesta tappa del Mondiale 2019 di Formula 1. Il pilota monegasco della Ferrari affronterà il tracciato cittadino di Monte Carlo a bordo della SF90 nella speranza di poter realizzare i sogni coltivati fin dai suoi primi anni di carriera: “In curva 1 io e un mio amico da bambini guardavamo il GP e osservavamo tra tutte le Ferrari e Schumacher – ha sottolineato Leclerc in conferenza stampa – E sognavo un giorno di poter essere qui“. Ma il circuito monegasco potrebbe presentare notevoli difficoltà per una Rossa di inizio stagione non propriamente esaltante: “Abbiamo avuto un inizio di stagione difficile, con molte difficoltà nelle curve a bassa velocità. Ma cercheremo di risalire e se piovesse potrebbe essere bello per il rimescolamento inevitabile delle carte“.

Poi sulla differenza di prestazione con la Mercedes: “Abbiamo capito alcune cose durante i test, magari non sufficienti per arrivare al livello della Mercedes ma abbiamo lavorato e gli ingegneri lo stanno facendo ancora per comprendere il problema“. E infine sulla morte di Niki Lauda: “L’ho conosciuto poco, ma con me è sempre stato disponibile: era una figura importante, ci mancherà tanto“. Un argomento toccante sul quale anche tutti gli altri piloti presenti in sala stampa si sono espressi a cuore aperto, a partire da Valtteri Bottas che quest’oggi ha sostituito il compagno Lewis Hamilton ai microfoni: “Niki aveva un grande valore per me e la squadra, era un grande motivatore oltre che un grande campione. Non è stato certo il modo migliore di iniziare il week end, ma è un evento da cui dobbiamo trarre una motivazione in più“. Il ricordo di Max Verstappen: “Niki è stato una persona generosa e divertente, è una perdita grande per la F1“.

Infine le singole sensazioni dei piloti con Bottas che proverà a invertire il trend non positivo a Monaco: “Non ho grandi tradizioni qui e vorrei tanto cambiare le cose: ho una vettura forte e possiamo fare bene“. Mentre Verstappen punta al podio: “La Mercedes qui è la chiara favorita e non credo che noi andremo come l’anno scorso, ma sono fiducioso di poter salire sul podio: vedremo però su quale gradino. Qui un mio ultimo errore? Sto invecchiando e faccio esperienza: ogni errore ti fa crescere“. Infine Ricciardo: “La mia stagione finora? C’è un processo in corso, non sono sorpreso anche se speravamo in risultati migliori. Sento che tutto quello che faccio viene preso in considerazione dal team. A livello di ambiente sto molto bene e spero di vivere un buon weekend qui per dare una spinta alla nostra stagione“.

SportFace