Formula 1

GP Eifel: Leclerc trascina la Ferrari in qualifica, Bottas batte Hamilton

Charles Leclerc - Foto Alberto G Rovi - CC-BY-3.0

Applausi per Charles. Al Nurburgring è il pilota monegasco a trascinare la Rossa in una seconda fila del tutto inattesa. Comincia nel migliore dei modi il weekend del Gran Premio dell’Eifel, posticipato al sabato dopo le libere del venerdì cancellate entrambe per pioggia e nebbia. Sotto il sole del tracciato tedesco nella giornata di sabato è Charles Leclerc ad accendere l’entusiasmo in casa Ferrari con il quarto tempo, finalmente davanti per giocarsela con le due Mercedes irraggiungibili e il sempre pimpante Max Verstappen. “Sono contento, non ce lo aspettavamo – ha detto il monegasco -. Con temperature basse di solito facciamo fatica ma sembriamo andare forte. Tutta la griglia parte in incognito, non abbiamo dati sul passo gara“.

Difficile, però, scommettere su chi potrebbe avere un vantaggio in gara. Senza grandi riferimenti dal passo gara, Valtteri Bottas partirà comunque al comando del gruppo davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. È forte il colpo del finlandese che centra la pole numero 14 in carriera rifilando oltre due decimi al pole-man all-time. “È sempre bello trovare il giro perfetto all’ultimo tentativo, ho azzeccato tutto – il commento di Bottas -. Non era semplice mettere le gomme nella giusta temperatura ma ce l’ho fatta“. “Bottas ha fatto un lavoro migliore del mio, complimenti a lui – ha ammesso Hamilton -. La sfida più dura per domani? Lo scopriremo stasera. C’è un comportamento diverso delle gomme con questo freddo, vedremo se fare una sosta o due e poi c’è sempre la safety car: seguirla con questa temperatura potrebbe essere difficile”.

Ma dietro alle Mercedes c’è un grande Verstappen, pronto a mettere i bastoni tra le ruote in curva 1 e consapevole di aver fatto un bel balzo in avanti in termini di competitività, peraltro sfiorando la pole: “Sono state delle qualifiche interessanti, una giornata particolarmente impegnativa – ha detto l’olandese -. Per certi versi sono un po’ deluso perché mi aspettavo di più ma nel complesso sono contento. Domani farà più caldo quindi sarà più interessante il comportamento delle gomme, è una pista divertente“. Chi invece cercherà la rimonta è Sebastian Vettel, soltanto undicesimo: “Con la macchina che ho non posso fare di più, partiremo dall’undicesima posizione e cercheremo di trarre da lì il massimo vantaggio“. Appuntamento in pista alle ore 14:10 di domenica 11 ottobre per una gara che nel calendario manca dal 2013.

SportFace