Formula 1

GP Brasile, Leclerc andrà in penalità: “Ma a Interlagos mi divertirò”

Charles Leclerc - Foto profilo Twitter ufficiale
Charles Leclerc - Foto profilo Twitter ufficiale

Nuova powerunit per un weekend di rincorsa. Charles Leclerc si prepara al fine settimana del Gran Premio del Brasile con la consapevolezza di dover tirare fuori il coniglio dal cilindro. Il pilota monegasco della Ferrari dopo il problema rilevato nelle libere 3 di Austin, e aver percorso la gara statunitense con la seconda specifica del motore endotermico, a Interlagos monterà una nuova powerunit (con tanto di penalità) e ad annunciarlo è il team principal Mattia Binotto: “Charles potrà disporre di una power unit nuova dal momento che la sua si è danneggiata nel sabato di Austin e questo lo ha costretto a montare una unità usata e meno potente per il resto del weekend – ha rivelato Binotto – Equipaggiare la sua SF90 con una nuova power unit significa prendere penalità in griglia, ma se non altro a San Paolo ci aspettiamo di tornare ai livelli consueti di performance e di poter lottare con spirito combattivo per finire in crescendo la stagione“.

RED BULL CONFERMA ALBON, TORO ROSSO GASLY-KVYAT

Ma nonostante le difficoltà, Leclerc è pronto a godersi il weekend brasiliano: “Il circuito è estremamente divertente: si tratta di un giro corto nel quale comunque trovano posto curve molto diverse fra loro oltre che rettilinei di discreta lunghezza – ha spiegato Leclerc – Il layout della pista è cambiato parecchio nel corso dei decenni fino a diventare quello attuale. Quando giocavo con i videogame da bambino sceglievo sempre questa pista, per cui posso dirmi un grande appassionato“. Brasile significa anche ‘Ayrton Senna’: “Il Brasile non è solo una nazione nella quale c’è una enorme passione per il nostro sport: è anche la patria di Ayrton Senna, ovvero il pilota al quale probabilmente mi sono ispirato di più. Era un gran talento e una persona speciale e questo Gran Premio ci porta sempre alla mente la sua leggenda“. Infine sulle condizioni meteo del fine settimana: “Il meteo a San Paolo è sempre imprevedibile e questo influisce, come è ovvio, sulle condizioni del tracciato che cambiano di giorno in giorno e in determinate condizioni possono risultare una variabile che rimescolano le carte in tavola“.

Interlagos sarà la penultima tappa del campionato con la Ferrari che, a detta di Binotto, vorrà riscattare la cocente delusione degli Stati Uniti dopo aver chiuso la gara con quasi un minuto di gap dalla prima posizione: “Arriviamo al penultimo Gran Premio della stagione dopo la frustrante gara di Austin nella quale non siamo stati in grado di portare a casa il risultato che sentivamo di poter raccogliere. Al sabato con Sebastian abbiamo mancato la settima pole position consecutiva per appena un centesimo, ma se non altro avevamo avuto la conferma che a livello di performance eravamo competitivi come sempre“. Da valutare soprattutto la competitività della SF90 sulle varie mescole: “La domenica il passo gara di Charles nel primo stint è stato mediocre, anche se la prestazione della sua vettura è tornata normale dopo la prima sosta ai box. Con lui cercheremo di gettarci tutto alle spalle e di ripartire dal Brasile. Sarà una tappa importante per cercare la conferma del fatto che stiamo facendo progressi con la nostra vettura e per provare a portare questo stato di forma nella pausa invernale. So che i nostri piloti e tutto il team sono assolutamente concentrati su questo“.

LA PREVIEW DELLA SCUDERIA FERRARI

SportFace